di Elisa Guccione
Foto Servizio Vincenzo Musumeci
CATANIA – Giuliano Sangiorgi è cordiale e disponibile. Look total black e cuore gentile. Ospite della prima puntata dello show televisivo “Meraviglioso” condotto da Salvo La Rosa in onda dal 29 marzo ogni martedì, ore 21.00, su TGS canale 15 per tutta la Sicilia, RTP canale 17 e 646 per Messina e Reggio Calabria e su Viva L’Italia canale 879 di Sky. Lo incontriamo nel backstage del Teatro Abc subito dopo essere stato inondato dall’abbraccio dei fan in attesa di un selfie.
Recentemente è stato al palasport di Acireale registrando quasi da subito sold out. Tra non molto ritornerà in Sicilia. Qual è il legame con la nostra terra?
“Ho un rapporto simbiotico con la Sicilia. Mio padre è di Caltanissetta e ogni volta che ritorno è difficile andare via. La mia tournee estiva si chiuderà qui e non riesco ad immaginare l’emozione di suonare in un contesto meraviglioso come il teatro greco di Taormina con alle spalle l’Etna”.
Dall’esibizione sul palco dell’Ariston del 2005 con “Mentre tutto scorre” ad oggi a distanza di oltre dieci anni come si è trasformata la sua vita?
“Sono cambiate le dimensioni, ma la sostanza è quella. Il mio modo di vivere i rapporti umani è rimasto immutato. Si dice che il successo fortifichi alcuni aspetti e ne distrugga altri, finora si sono saldate solo le cose migliori della mia vita”.
“Via da qui” interpretata dai nostri Deborah Iurato e Giovanni Caccamo conquista il terzo posto a Sanremo 2016 ed è firmata da lei. Ci spiega come mai quando scrive solo il testo preferisce utilizzare lo pseudonimo “Pellecalamaio”. È un vezzo d’artista o altro?
“Assolutamente. A volte si preferisce stare nell’ombra anche per creare un gioco diverso. Tutto qui. Nessun mistero”.
Elisa Guccione
Foto Servizio Vincenzo Musumeci
nowinsicily.com/2016/03/31/giuliano-sangiorgi-meraviglioso-ritornare-in-sicilia/