L’edizione numero 40 dell’Efebo d’oro, organizzata dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, e realizzata con il contributo della Regione Siciliana, nell’ambito di Palermo 2018 – Capitale italiana della cultura, si apre con Sergio Castellitto e la proiezione del film Libero Burro.
L’iniziativa che prosegue fino al 10 novembre propone nell’arco della settimana 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prime visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta, il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi. Tutte le mattine, al cinema De Seta, saranno effettuate proiezioni per le scuole. Sarà proprio il cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa ad ospitare la proiezione di 7 film tratti da opere letterarie e di 4 opere prime sottoposte al vaglio delle due Giurie. In programma anche 3 proiezioni speciali.
La giuria è composta dalla Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, dal regista tedesco Volker Schlondorff, dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, dalla fotografa Letizia Battaglia e da Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese e angloamericana, scrittrice e traduttrice. La Giuria Efebo speciale per il miglior regista esordiente è formata da Daniela Tornatore, giornalista, Daniela Gambino, scrittrice e Francesco Romeo, docente, scrittore ed editore.