Foto Dino Stornello
SAN GREGORIO -Saranno otto gli spettacoli in cartellone. Dal teatro di prosa, alla commedia musicale fino al teatro circo. Partirà il 24 luglio con “Il maggiordomo” la rassegna “Bisbigghi di stiddi” organizzata dal direttore artistico, nonché attore, Cosimo Coltraro con il patrocinio del Comune di San Gregorio presso l’inedita location dell’ Arena Bosco. Presentata oggi 8 luglio alle ore 11 presso la sala adiacente l’arena, la manifestazione ospiterà otto spettacoli, accompagnando l’intera estate catanese.
“Ringrazio le compagnie che hanno accettato di partecipare – commenta Coltraro – dando una estrema varietà al progetto. Presenti nel cartellone infatti non solo il teatro di prosa, ma anche la fiaba per bambini, la parodia, la commedia musicale ed il one man show”.
Coltraro, seppure alla prima esperienza nel dietro le quinte di una rassegna, non lascia nulla al caso e, dopo aver illustrato il programma ed il luogo agli intervenuti, ha lasciato spazio ai protagonisti stessi. “Un cartellone giovane – conferma Francesca Ferro, protagonista della serata conclusiva del 22 agosto con lo spettacolo musicale “Rinaldo in campo” – nel quale io che non sono novella mi sento quasi “anziana”. Anche nella mia compagnia sono presenti tanti under 35, che portano freschezza e talento in scena. Faccio il mio in bocca al lupo a tutti”. Ed ancora Eduardo Saitta, in calendario il 6 agosto con “Cocco di papà” aggiunge: “Mi piacerebbe che la collaborazione tra i giovani – dichiara l’attore Eduardo Saitta, in calendario il 6 agosto con “Cocco di papà” – continuasse anche oltre l’estate. Dobbiamo riabituare la gente a frequentare il teatro”.
Partecipa alla giornata anche il neo assessore alla cultura Graziella Ferro la quale, portando i saluti del sindaco Corsaro sottolinea l’importanza della cultura per il Comune di San Gregorio ed incoraggia alla perseveranza tutti gli addetti ai lavori. A completare il cartellone Alex Russo (30 luglio), le Officine Musicali (7 agosto), la compagnia del Teatro Stabile Nisseno (11 agosto) , la compagnia Sesto Senso (13 agosto) e l’associazione Pinocchiando (19 agosto).
Foto Dino Stornello