Articoli e Lavori

News e Progetti

Banned Theatre in scena con “Lysistrata”

22.08.2016.

CATANIA – Il sesso fa muovere il mondo! Lysistrata lo sa, ne è convinta e mette in atto uno stratagemma creativo e surreale: tutte le donne greche dovranno astenersi dall’avere rapporti sessuali con i mariti finché la guerra del Peloponneso non sarà cessata.

Banned Theatre propone sabato 10 settembre, alle ore 21.00, nella cornice del Cortile Platamone, un divertentissimo adattamento della famosa commedia di Aristofane realizzato dalla penna dell’attrice Valentina Ferrante affrontando con impegno il tema universale della guerra.
“In realtà la guerra è più un affare da donne, perché esse ne sopportano il peso due volte: partoriscono i figli con dolore, li allevano con tanto amore e poi li vedono andare via a fare i soldati!”.
Le donne sono naturalmente e semplicemente MADRI.14053910_536367693220607_3425819752145007103_o
Le madri portano la vita dentro e ne comprendono appieno il valore.
Nell’atmosfera giocosa della Lysistrata si toccheranno temi salienti, evidenziando l’aspetto comico del testo di Aristofane e offrendo uno spettacolo al contempo divertente e riflessivo.
Una messinscena essenziale, diretta da Valentina Ferrante e Micaela De Grandi,  che nasce in co-produzione con il “Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016” e si sviluppa da un lavoro di improvvisazione degli attori com’è tipico del “modus creandi” del Banned Theatre.
Attraverso l’uso delle maschere e coadiuvati dalle efficaci musiche originali di Luca Mauceri, i sei attori in scena: Giovanna Criscuolo, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Massimiliano Geraci, Giovanni Rizzuti rappresenteranno il caleidoscopio dei tipi umani con esilaranti capovolgimenti dei generi maschile e femminile.

S H A R E: