Articoli e Lavori

News e Progetti
Coronavirus, la Sicilia cede lo “scettro” dei contagi ma ci sono altri 29 positivi

Coronavirus, la Sicilia cede lo “scettro” dei contagi ma ci sono altri 29 positivi

13.08.2020.

CATANIA – Riprendono i contagi da coronavirus in tutta Italia e la Sicilia, che ieri era risultata prima per numero di casi (89 ma con 71 migranti), cede lo “scettro” alla Lombardia che – secondo il bollettino diffuso dal ministero della salute – torna ad essere la regione italiana con il maggior numero di infezioni. Ma la Sicilia resta in piena emergenza e nelle lultime 24 ore, a fronte di 2.248 tamponi processati dal sistema sanitario regionale, sono stati scoperti altri 29 casi di infezione da Sars-Cov2: stavolta non c’è nemmeno un migrante, i contagi sono tutti legati a focolai locali e casi di importazione come quelli tornati da Malta a Siracusa e Ragusa. Da qui anche l’ordinanza di Musumeci che dal 14 agosto impone ai siciliani che rientrano nell’Isola, provenienti da Grecia, Malta e Spagna di registrarsi sul sito siciliacoronavirus.it e rimanere in quarantena domiciliare per due settimane prima di sottoporsi a tampone.

E’ sempre Catania la città che fa registrare il più alto numero di contagi. Degli ultimi 29 positivi, dieci infatti sono stati diagnosticati nella provincia etnea, 7 a Palermo, 6 a Ragusa, 3 a Siracusa, 2 ad Agrigento e 1 a Trapani 1. A Catania e in provincia sono attivi diversi focolai tra San Giovanni la Punta, Aci Castello, Misterbianco e Mascalucia

I nuovi 29 casi fanno salire a 562 gli attuali positivi, di cui 513 in isolamento domiciliare, 43 ricoverati in ospedale con sintomi (1 in meno di ieri) e 6 ricoverati in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). I casi totali dall’inizio dell’epidemia sono 3.603. Al momento la Sicilia è invece la sesta regione in Italia per numero di attuali positivi dopo Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Toscana.

In Italia

Continuano a salire, come detto, i contagi in tutto il Paese: sono 481 i nuovi casi registrati in un giorno, secondo i dati del ministero della Salute, mentre ieri erano stati 412 ieri. Complessivamente sono 251.713 le persone che hanno contratto il virus.

In aumento il numero delle vittime: 10 in più che portano il totale a 35.225, mentre martedì l’incremento era di 6. Le regioni senza nuovi casi sono Valle d’Aosta, Molise e Basilicata, oltre alla Provincia Autonoma di Trento – mentre i maggiori incrementi si registrano  in Lombardia (+102), Veneto (+60), Piemonte (+42) ed Emilia Romagna (+41).

S H A R E: