di Elisa Guccione
MATERA- Un nuovo successo per Dodi Battaglia, il virtuoso chitarrista dei Pooh apprezzato dalla critica internazionale per la sua bravura. Dopo numerosi premi e diversi riconoscimenti il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera conferisce all’artista bolognese la laurea honoris causa in “Chitarra elettrica- dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecniche”.
Un evento straordinario per Dodi Battaglia primo musicista pop a ricevere il prestigioso riconoscimento. E’ la prima volta che un’Istituzione pubblica decide di conferire un titolo così importante che dai tempi di Bach non prevedeva nel regolamento il conferimento della laurea ad un personaggio popolare.
“Dopo cinquant’anni di carriera e numerosi riconoscimenti- dichiara il musicista bolognese- ricevere questo titolo, il primo in Italia, è segno che i tempi stanno cambiando e che la musica non è divisa in compartimenti stagni”. Ed ancora aggiunge: “Queste sono gratificazioni estremamente importanti ed emozionanti per chi fa questo lavoro, che mi fanno vibrare di felicità”.
Durante la cerimonia di laurea Dodi ha anche tenuto un lectio magistralis di fronte agli alunni del Conservatorio, al presidente dell’Istituto e al direttore Piero Romano. All’evento erano presenti anche il sindaco di Matera, il presidente della Provincia e il presidente della regione Basilicata.
Alla domanda se ci sarà un possibile ritorno che continui la storia dei Pooh risponde: “L’avventura è finita definitivamente, ma se mi chiedessero di fare un concerto o una grossa manifestazione di beneficenza non esiterei un attimo ad aiutare chi è meno fortunato”.
Elisa Guccione