Frutto di una lezione-spettacolo, “Uno, nessuno, centomila…Followers” sbarca nelle piazze siciliane. Il nuovo spettacolo estivo di Eduardo Saitta debutterà al parco comunale Anselmi di Nicolosi, sabato 29 luglio alle ore 21 per poi proseguire il tour estivo in giro per la regione.
«Sono certo che Pirandello sarebbe stato una web star – scherza Saitta -. Un uomo talmente avanti con i tempi da riuscire ad avere ancora oggi miliardi di seguaci, o come si dice oggi appunto, followers. Scherzi a parte penso che ai nostri giorni la tecnologia sia un’arma utilissima, anche se talvolta sarebbe bello riassaporare il gusto di fare le cose alla vecchia maniera».
Uno spettacolo già testato, oltre che nelle scuole, attraverso la presenza allo show televisivo “Insieme” e durante gli eventi ai quali il 38enne attore e regista catanese ha presenziato nel corso della stagione invernale.
«Mi sono reso conto – spiega l’attore – che Pirandello è molto più vicino a noi di quanto non immaginiamo. Sembra assurdo dirlo ma la filosofia del mio genuino Jonathan e quella del drammaturgo agrigentino hanno numerosi punti di contatto. Da questo paragone, quasi blasfemo, sono nati parecchi spunti comici attorno ai quali ho cucito un’ora e mezza di divertimento».
La piéce, scritta e diretta dallo stesso attore, ha l’obiettivo di sottolineare la semplicità e l’attualità dei concetti pirandelliani dell’essere e dell’apparire. Sarà la vita di Vitangelo Moscarda, protagonista del romanzo, ad essere scandagliata attraverso lo stesso espediente messo in pratica dallo scrittore, quello di rivolgersi al pubblico ponendo interrogativi e problemi in modo da coinvolgerlo nella vicenda.
Un racconto per immagini, storie vere e situazioni al limite dell’inverosimile: questo e molto altro appassionerà lo spettatore in una vera e propria seduta di gruppo in salsa comica.