Articoli e Lavori

News e Progetti

20 anni senza Lady Diana, la principessa del popolo

31.08.2017.

Sono trascorsi 20 anni dalla morte di Lady Diana, scomparsa tragicamente a trentasei anni la notte tra il 30 e il 31 agosto 1997 a Parigi durante un tragico incidente d’auto. Due miliardi di persone guardarono o ascoltarono il funerale all’abbazia di Westminster il 6 settembre 1997 e migliaia furono i mazzi di fiori deposti alle porte di Buckingam Palace.

Per celebrare la sua vita, nel 2004 è stata inaugurata nel centro di Hyde Park a Londra, la Diana, la Fontana della Principessa del Galles.080824622-f600777b-1dfe-412f-b5a2-e35ee12cee54

20 anni dopo la sua morte  si ricorda la principessa Diana con la mostra “Diana, Her Fashion Story” a Kensington Palace, dove si possono vedere i suoi abiti da sera, i vestiti di Catherine Walker e la famosa delicata camicia rosa che indossò per il ritratto ufficiale di fidanzamento con Carlo. Quest’anno, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017, nel giardino in cui tanto amava passeggiare, il Sunket Garden, si trasforma in White Garden, uno spazio tutto di rose bianche inglesi, ispirate a lei.

A Buckingam Palace che come ogni estate apre al pubblico, fino al primo ottobre saranno disponibili per i visitatori, tra l’altro, la collezione di musicassette di Lady Diana con la registrazione degli album di Elton John, George Michael and altri suoi cantanti preferiti nell’ambito di Royal Gifts and the tribute to Diana, Princess of Wales lady-diana

Da Harrods, dove Diana aveva acquistato il suo abito blu di fidanzamento ancora oggi si può firmare un libro di condoglianze e c’è uno spazio di statue e ritratti di Diana e Dodi Fayed, figlio dell’ex proprietario del negozio, che è morto accanto alla principessa nell’incidente di Parigi.

“Diana Our Mothers” è il documentario-omaggio dei figli William e Harry che ha commosso il mondo il 24 luglio 2017. Nel video i principi, ormai adulti, hanno ricordato l’ultima conversazione avuta al telefono il giorno dell’incidente avvenuto sotto il tunnel dell’alma a Parigi. Diana li chiamò qualche ora prima di morire: “Quando ci chiamò, io ed Harry stavamo giocando con i nostri cuginetti, ci stavamo divertendo – ricorda William – Entrambi non vedevamo l’ora di salutarla per poter tornare a giocare. Se solo avessimo saputo cosa le sarebbe accaduto poco dopo… Quella telefonata è ancora oggi ben impressa nella mia mente”.ClioMakeUp-lady-diana-16-vanity-fair Una cerimonia privata è attesa per il 31 agosto ad Althorp con i figli di Diana. A vent’anni dalla morte della madre i principi e la duchessa di Cambridge Kate hanno visitato il ‘White Garden’, il memoriale giardino realizzato a Kensington Palace in onore di Lady D. Riparati dalla pioggia con degli ombrelli, Harry, William e Kate hanno passeggiato intorno alla fontana del White Garden di Kensington Palace a Londra, dove vissero sino alla sua morte. I principi hanno incontrato diversi rappresentanti di enti di beneficenza sostenuti da Lady Diana, tra cui il National Aids Trust e gli ospedali Royal Marsden e Great Ormond. Assenti il principe Carlo e la regina Elisabetta, che rimangono nelle loro dimore estive.

Il pubblico l’amò e la sostenesse nei momenti difficili della fine del suo matrimonio, come nel caso della celebre intervista alla BBC, un anno prima del divorzio con il principe Carlo. Nelle sue stesse parole, Diana voleva essere “una regina dei cuori” e non c’è dubbio che lo sia stata prima e dopo la sua morte.

 

S H A R E: