Applausi alla prima proiezione stampa al termine di Ella & John – The Leisure Seeker di Paolo Virzì, primo dei quattro film italiani in concorso a Venezia 74. Il pubblico della sala Darsena ha sottolineato durante la visione i momenti più ironici di un film a tratti commovente che racconta l’ultima vacanza di due anziani coniugi malati. Applausi sui titoli di coda ai nomi dei due grandi attori protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland. La pellicola mette in campo la vecchiaia, la malattia, ma anche tutta la giovinezza che ci può essere in un lungo rapporto matrimoniale pieno di amore, vecchie gelosie e rancori come quello che c’è tra John (Sutherland) e la moglie Ella (Mirren)
Tratto dal romanzo omonimo di Michael Zadoorian, il film, il primo girato dal regista toscano negli Usa, ha il tocco di Virzì nel mescolare umanità, commedia e tragedia. Ma la sua vera forza è nell’intimità che può nascere solo in un grande e lungo amore.
Del nuovo film di Paolo Virzì The Leasure Seeker, in concorso oggi a Venezia 74 con una accoglienza ottima, si parla già in chiave Oscar. La Sony lo farà uscire a dicembre (in Italia il 25 gennaio da 01) in posizione “strategica”, ammette lo stesso regista. “La candidatura all’Oscar? Molto divertente ma sono scettico. Gli americani ci pensano, loro sono fissati con la statuetta, a me fa già piacere essere a Venezia, sapere che lo vedranno in 90 paesi e che viene apprezzato”, spiega Virzì.