Articoli e Lavori

News e Progetti
Fiorello: “Chiudo Edicola Fiore. Ritorno al varietà”

Fiorello: “Chiudo Edicola Fiore. Ritorno al varietà”

06.09.2017.

di Elisa Guccione

Fiorello annuncia di chiudere Edicola Fiore su Sky  e l’intenzione di tornare al  varietà, ma solo dopo un periodo alla radio (in versione social) e a teatro. Edicola Fiore ha dato allo showman siciliano non poche soddisfazioni con cinque prestigiosi riconoscimenti: “E’Giornalismo, Guido Carli, Biagio Agnes, Moige e il Premio Satira alla carriera che gli sarà conferito il prossimo 16 settembre a Forte dei Marmi”.

“Quando ti danno un premio alla carriera pensi due cose: che sei vecchio e che perlomeno una carriera l’hai avuta! – dichiara Fiorello- Come le auto d’epoca, noi che abbiamo una certa età dobbiamo andare piano, non possiamo rincorrere i giovani, abbiamo bisogno di essere accarezzati…”. Ed ancora aggiunge: “La mia semmai è satira leggera, mai violenta o offensiva. Per me è come le canzoni: non ce ne sono di belle o brutte, c’è quella che ti piace e quella che non ti piace. Ho sempre cercato di fare satira che divertisse ma dicendo le cose con il sorriso”. Fiorello in L'ora del Rosario
Mentre i politici hanno sperato in una sua imitazione di Fiorello che li potesse rendere più simpatici c’è chi stava quasi per denunciarlo come Carla Bruni.

Sull’influenza dei social si esprime così: “Un po’ mi hanno deluso per i toni e la violenza. Anche noi personaggi abbiamo esagerato con le immagini e con la condivisione del privato. C’è bisogno di recuperare privacy, immaginazione e di lasciare un po’ di mistero…”.
Per questo, mentre archivia il format dell’Edicola con gratitudine verso Sky, in particolare Andrea Scrosati e Andrea Zappia, gli amici del bar, il pubblico e le fan (che amorevolmente chiama “le senzavita”), Fiorello si prepara per due serate evento benefiche in teatro a Roma e a Milano e riprende l’esperimento su Instagram e fb della social radio Alzabandiera, che andrà in onda al mattino verso le 8 con lui da solo, senza spalla, immerso nella musica e nelle discussioni sui temi caldi.

In tv – forse in Rai, che lo corteggia da sempre – prossimamente il varietà nell’unica fascia che Fiorello non ha ancora occupato, la seconda serata. “Mi regalerò un grande show – annuncia – quello che il mio pubblico sta aspettando da tempo, e forse sarà l’ultimo perché ho già 57 anni”. Non ci resta che attendere e sperare di rivederlo al più presto in un grande varietà che tenga incollati alla tv grandi e piccini.

Elisa Guccione

S H A R E: