Il transito dell’annunciata perturbazione atlantica sull’Italia sta determinando un generale peggioramento del tempo su tutto il Paese, con precipitazioni in estensione dal nord al centro-sud, accompagnate da venti forti.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri, che prevede dal pomeriggio di oggi venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Valle d’Aosta, Piemonte e Veneto. A partire da stasera, domenica 22 ottobre, gli stessi fenomeni, con rinforzi di burrasca forte, si estenderanno ad Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Dal primo mattino di lunedì 23 ottobre, si prevedono inoltre venti forti o di burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti occidentali su Calabria e Sicilia, in rotazione dal pomeriggio dai quadranti settentrionali. Previste possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su buona parte del Veneto, sui settori costieri in Abruzzo, sul foggiano in Puglia e sui settori settentrionali della Sicilia, nonché sul Molise e sulla Calabria. Per il resto della settimana il quadro climatico resterà abbastanza stabile con sole e possibilità di pioggia nel messinese e nell’entroterra orientale dell’isola. A partire da martedì tornerà ad espandersi l’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Ritorneremo a condizioni di tempo stabile e clima mite, probabilmente fino alla fine del mese.