di Elisa Guccione
Foto Servizio Vincenzo Musumeci
CATANIA –Il Teatro Abc è preso d’assalto. Tecnici e personale della security cercano di controllare la situazione e soprattutto di tenere a bada fiumi di ragazzine, accompagnate da mamme ancora più scalmanate delle figlie, disposte a tutto pur di ottenere un bacio e un selfie dai Dear Jack. “Mezzo respiro”, presentata a Sanremo 2016, insieme alla nuova versione di “Un bacio a mezzanotte” sono diventate le canzoni-tormentone più trasmesse dalle radio. Riccardo Ruiu, Lorenzo Cantarini, Francesco Pierozzi, Alessandro Presti e la new entry Leiner Riflessi sono gli ospiti della quinta puntata di “Meraviglioso”, lo show di Salvo La Rosa in onda tutti i martedì, ore 21.00, su TGS canale 15 per tutta la Sicilia, RTP canale 17 e 646 per Messina e Reggio Calabria e su Viva L’Italia canale 879 di Sky, che incontriamo sotto gli occhi invidiosi di alcune fan intrufolatesi nel backstage della trasmissione.
Protagonisti per il secondo anno consecutivo sul palco di Sanremo. A distanza di pochi mesi ci raccontate come avete vissuto quest’avventura?
“Sono stati giorni veramente intensi e davvero stupefacenti per tutti noi. Stiamo raccogliendo importanti soddisfazioni – spiega Riccardo Ruiu – Il disco “Mezzo Respiro” che abbiamo da poco partorito ci sta dando la possibilità di conoscere, ancora di più, l’amore e l’affetto del nostro pubblico che ci ha sostenuto in ogni momento della nostro percorso musicale”.
Leiner come ha vissuto questa sua prima volta all’Ariston?
“Ero altamente emozionato. Sono stato felice di aver vissuto con Lorenzo, Alessandro, Francesco e Riccardo la mia prima volta a Sanremo. Il palco dell’Ariston non è molto grande come dimensioni fisiche, ma psicologicamente è enorme e si deve stare attenti a non farsi mangiare dalla sua potenza ma grazie a loro tutto è diventato più bello e facile”.
Avete scelto di realizzare la cover di “Un bacio a mezzanotte” del Quartetto Cetra. Com’è nata questa scelta?
“È un brano che ci piace molto, che abbiamo voluto riadattare in chiave moderna facendolo diventare nostro”.
Ritornate spesso qui a Catania. Qual è il legame con la nostra terra?
“Meraviglioso come questo programma. Siamo stati accolti da un bellissimo vassoio di cannoli e speriamo (ride) – racconta Lorenzo Cantarini- la prossima volta di ricevere anche qualcosa di salato. In Sicilia stiamo bene ed ogni volta ritornare è una grande gioia. L’affetto del pubblico siciliano è immenso e le ragazze sono stupende”.
Ci sarà un tour legato al vostro nuovo album e quando ritornerete in Sicilia?
“Ci saranno una serie di concerti importanti e presto ritorneremo a riabbracciarvi tutti”.
Com’è cambiata la vostra vita dall’esordio di Amici fino ad oggi?
“Siamo felici di essere consapevoli che stiamo facendo quello che desideravamo fare nella vita. Non vogliamo fermarci mai”.
Siete molto amati dalle ragazze di ogni età, dalle mamme alle nipoti. So che spesso vi fanno dei regali anche strani. Qual è stato il gesto più bello o particolare che avete ricevuto?
“Alessandro: A me hanno regalato una tinta per i capelli, perché sta spuntando qualche capello bianco.
Lorenzo: Mi hanno regalato una stella con il mio nome.
Riccardo: Hanno adottato per me un pinguino imperatore.
Franscesco: l’uovo di pasqua dei supereroi.
Leiner: Mi hanno portato prima del concerto il sushi, perché mi piace tanto”.
Elisa Guccione
Foto Servizio Vincenzo Musumeci
nowinsicily.com/2016/04/30/dear-jack-meraviglioso-lamore-delle-fan-siciliane/