Articoli e Lavori

News e Progetti
Deborah Iurato: “La mia vita? Un boom di emozioni”

Deborah Iurato: “La mia vita? Un boom di emozioni”

23.06.2016.

di Elisa Guccione

CATANIA – Appare decisa la ventitreenne ragusana Deborah Iurato, vincitrice della tredicesima edizione di Amici. Si muove sicura sul palco e guarda lontano immaginando il suo futuro e accarezzando l’idea, un domani di arrivare a Sanremo. Incontriamo  Deborah Iurato nel backstage di Insieme, il Talk show dei siciliani, tra fan e ammiratori di ogni età desiderosi di ottenere un selfie con la loro eroina, parlando di musica, di sogni realizzati soffermandoci sulla forza delle donne e del loro coraggio.deborah-iurato

Sull’onda del successo di Amici pubblica l’album “Libere” ottenendo ottimi consensi.Questo è quel che si dice un momento fortunato

“La mia vita è cambiata radicalmente. Ho provato per anni a partecipare ad Amici, finalmente ci sono riuscita. Sto vivendo una grande opportunità e cercherò di andare avanti al meglio”.

Cosa prova quando sale sul palco?

“Cantando esprimo tutto quello che a parole non riesco a dire. Una luce bianca mi avvolge e dimentico tutto quello che ho attorno, riuscendo così a trasmettere tutte le emozioni che provo”.

“Libere” è dedicato a tutte quelle donne che nella vita hanno il coraggio di dire no. È un chiaro aiuto e sostegno alla lotta contro il femminicidio, ma è anche fortemente autobiografico …

“Io sono con le donne. Nel mio piccolo, anche se ho ventitre anni, ho vissuto delle situazioni che pian piano stavano annullando la mia vera personalità. È fondamentale trovare la forza dentro di noi. La donna è più forte di quanto s’immagini, basta che ne sia consapevole”.

Spesso si ha la voglia di dire no ma, a volte, non si riesce ad andare avanti …

“Io non riuscivo a dire no. Accontentavo gli altri in tutto. Era una situazione piuttosto pesante oltre che difficile. I miei genitori sono stati sempre al mio fianco, ma grazie al sostegno di una mia cugina di secondo grado ho trovato il coraggio di andare avanti e di non subire la volontà degli altri. L’amore va e viene e sono sicura che arriverà quello che ti fa stare bene con te stessa”.10931272_10203796023849115_1942545611235871584_n

In quest’album ci sono importanti contributi artistici come la collaborazione con Fiorella Mannoia. Possiamo parlare di quest’incontro artistico e umano?

“Per me Fiorella era ed è la voce femminile italiana. Quando cantavo nei matrimoni inserivo sempre in scaletta le sue canzoni. Riuscire ad incidere un proprio disco e sapere che c’è un brano del tuo idolo musicale scritto per te è una sensazione indescrivibile. Ricordo che ho pianto di gioia. La soddisfazione è enorme, perché tocchi con mano cosa ti sta succedendo realmente”.

Qual è, se c’è, il consiglio di Fiorella Mannoia a Deborah Iurato?

(ride)

“Si è instaurato un rapporto fantastico e mi ripete sempre: “Vivi tutto questo al meglio, perché io credo tanto in te”.

Chi vince un talent, di solito, partecipa a Sanremo e lo vince. Deborah Iurato sogna il palco dell’Ariston o non le interessa?

“Quest’anno non parteciperò, ma non è detto che ciò non accada in futuro. Solamente sfiorare quel palco sarebbe una gioia”.

Elisa Guccione

www.siciliaedonna.it/interviste/deborah-iurato-vivo-un-boom-di-emozioni/

S H A R E: