di Elisa Guccione
Foto Servizio Vincenzo Musumeci
CATANIA – Grintosa, tenace e coraggiosa. Sono gli aggettivi che descrivono al meglio la personalità della poliedrica Manuela Villa, figlia del compianto Reuccio della canzone Claudio e oggi importante presenza del mondo dello spettacolo e musicale italiano. Ospite della sesta ed ultima puntata di Meraviglioso, il nuovo e fortunato programma di Salvo La Rosa in onda dal 29 ogni martedì, ore 21.00, su TGS canale 15 per tutta la Sicilia, RTP canale 17 e 646 per Messina e Reggio Calabria e su Viva L’Italia canale 879 di Sky. La incontriamo dietro le quinte del Teatro Abc poco prima che inizi lo spettacolo.
Manuela Villa è pronta per una nuova avventura musicale. Parliamo di “Chiamo Amore” questo nuovo progetto musicale?
“È il mio nuovo Ep pubblicato su Itunes, Amazon e altre piattaforme digitali formato da quattro brani inediti a cui ho partecipato come coautrice. Il brano trainante Chiamo Amore sarà seguito da un tour”.
Ma la sua voglia di far ascoltare al pubblico la sua musica e le sue canzoni non finisce qui. Il 2017 segna una data importante …
“È vero ci sarà anche un tour invernale che si chiamerà “Trent’anni di me e di te” in cui non solo festeggerò la mia carriera iniziata nel 1987 ma ricorderò mio padre nel trentennale della sua scomparsa. Voglio fare un omaggio importante a mio padre in questa ricorrenza che coinvolge entrambi indistintamente”.
Qual è il pensiero legato a suo padre?
“Non avendolo vissuto ho il ricordo di quello che lui era sul palcoscenico. Ogni sera quando eseguo i duetti nei concerti è come se ci incontrassimo, come se ci dessimo un appuntamento. C’è un grande scambio emozionale”.
I primi duetti sono iniziati con la trasmissione di Paolo Limiti “Ci vediamo in tv”…
“Un bel momento di televisione, di spettacolo e di sentimenti. Ero rossa, più giovane e tanto emozionata nell’affrontare una prova artistica ed umane di quel tipo. Potenza della tecnologia”.
C’è stato anche uno scambio di pubblico tra voi due…
“Io ho ereditato il suo pubblico che mi rivede in lui quando canto e molti ragazzini che mi hanno conosciuto attraverso la televisione hanno imparato a conoscere Claudio Villa attraverso me. È stata un’osmosi naturale e benefica per ognuno di noi”.
Ritorna di nuovo a cantare ed esibirsi nella sua Catania al fianco di Salvo La Rosa. Qual è il vostro rapporto?
“Meraviglioso. (ride) Lavorare con Salvo ed Enrico, amici e grandi professionisti mi piace e mi stimola sempre a dare il massimo. Sono molto felice che mi abbiano pensata in questa loro nuova avventura. Fa sempre bene scommettere in nuovi campi e sperimentare tutte le opportunità che la vita ci offre”.
Elisa Guccione
Foto Servizio Vincenzo Musumeci