CATANIA – Il Comune di Catania aderisce all’iniziativa del ministero dei Beni e delle attività culturali con l’apertura gratuita dei siti museali alle donne l’8 marzo.
Lo hanno deciso il sindaco Enzo Bianco e l’assessore ai Saperi, bellezza condivisa e centro storico, Orazio Licandro. Saranno aperti alle visite il Castello Ursino, la Chiesa di San Nicolò l’Arena col percorso di gronda, ilmuseo Bellini e il museo Emilio Greco in piazza San Francesco d’Assisi, e il Palazzo della Cultura.
In molti casi, in occasione della festa delle donne, vengono allestite anche apposite mostre a tema dedicate alla celebrazione della figura femminile – dal mondo della scienza a quello delle arti, fino ad arrivare alla vita di tutti i giorni – e varie iniziative finalizzate a valorizzare la giornata e incentivare il rispetto e la valorizzazione delle donne.
Al Castello Ursino sono in programma le mostre: “Imago Urbis”, disegni, dipinti, incisioni, carte di Catania tra il XVIII e il XIX secolo, “Le monete di Catania greca e bizantina nelle collezioni del Museo Civico” e “Esposizione di opere pittoriche dell’800 catanese”. In tutta la città, inoltre, si prevedono flash mob e altre iniziative a sostegno delle donne.