Doppio appuntamento con “I fratelli Ficicchia”, testo del 1912 di Luigi Capuana, diretto da Giuseppe Romani per una produzione Teatro Brancati, che dopo le repliche invernali sarà rappresentato a grande richiesta sabato 4 agosto, alle ore 21.00, al Parco Anselmi di Nicolosi e domenica 5 agosto, sempre alle ore 21.00, presso la corte di Palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi.
La vicenda de “I fratelli Ficicchia” narra di un inquieto maestro di scuola elementare, Don ‘Nzulu, che cercherà di placare l’ira tra i fratelli Giovanni e Giacomo, sorta a causa di un’eredità spartita in modo ineguale con predilezione verso il primogenito. L’odio dei fratelli si trasmetterà ai rispettivi figli: Lisa e Peppino.
Dietro quest’odio manifesto, però, si nasconde il grande amore tra i due giovani, che li porterà a superare il loro orgoglio e la loro superbia.
Sul palco, oltre i grandi Tuccio Musumeci e Miko Magistro, ci saranno: Margherita Mignemi, Riccardo Maria Tarci, Gianmarco Arcadipane, Francesco Fichera, Maria Iuvara, Margherita Papisca, Eleonora Sicurella, Giovanni Strano, Enzo Tringale.
Uno spettacolo che, grazie all’intramontabile bravura e verve di Tuccio Musumeci e Miko Magistro, nonché la bravura degli altri attori, sa regalare al pubblico una serata di buon umore e riflessioni, in un’alternarsi di emozioni e sentimenti. Una pièce all’insegna della tradizione, dunque, ma attuale e ricca di spunti di riflessione.