Articoli e Lavori

News e Progetti
Al Giardino Pippo Fava ritorna in scena “Il segreto di Audrey Hepburn”

Al Giardino Pippo Fava ritorna in scena “Il segreto di Audrey Hepburn”

23.08.2019.

Catania – Dopo il debutto dello scorso 6 Agosto torna venerdì 23 Agosto (repliche il 24 e 25), alle ore 21.00, nel Giardino Pippo Fava, in via Caronda 82, a Catania, per la rassegna “Sere d’estate in giardino”, promossa da Fabbricateatro, la novità assoluta del drammaturgo catanese Sal Costa, “Il segreto di Audrey Hepburn”, regia di Elio Gimbo, con Sabrina Tellico, Cinzia Caminiti, Daniele Scalia e Babo Bepari, produzione Fabbricateatro. Scena di Bernardo Perrone, luci di Simone Raimondo, supporti tecnico-informatici Gianni Nicotra, assistenti alla regia Marilena Spartà e Nicoletta Nicotra, abiti di scena di Mario Alfino. Organizzazione Centro Teatrale Fabbricateatro, ingresso euro 10,00 (ridotto euro 8,00), info: 3473637379. Lo spettacolo verrà replicato il 4, 5, 14 e 15 Settembre.

 “Audrey Hepburn – spiega il regista Elio Gimbofu una meravigliosa attrice del cinema hollywodiano, ciò che la rese così luminosa nei suoi film era il buio da cui proveniva e che si portava dentro come un segreto, il segreto di una ragazzina olandese di buonissima famiglia che, nata sei mesi prima di Anna Frank a pochi chilometri di distanza, attraversò tutti gli orrori e le turpitudini dell’occupazione nazista e della guerra furiosa scatenata da Hitler. La Hepburn, nel dopoguerra  e durante tutta la trionfale carriera d’attrice, rinunciò come molti a rievocare quel terribile passato che viene soltanto adesso ripercorso nel recente libro di Robert Matzen da cui lo spettacolo è liberamente tratto. Mettere in scena una Hepburn “svelata” ci consente di sostenere come un pilastro, la linea di ricerca di Fabbricateatro sugli effetti, passati e futuri, dei due cancri che insidiano l’umanità: il totalitarismo e il razzismo”.

 

 “L’idea dello spettacolo è nata – aggiunge l’autore catanese Sal Costaparlando di ebraismo con il regista Elio Gimbo. Venne  fuori Anna Frank e poi arrivammo alla Hepburn. Elio Gimbo mi disse che la Hepburn era nata nello stesso anno ed a poca distanza da Anna Frank e che era in uscita una biografia che raccontava la Hepburn negli anni del secondo conflitto mondiale. “Il segreto di Audrey Hepburn”, ovvero, cosa si nasconde dietro il più classico dei sorrisi da parata hollywoodiana. Primavera 1961: Audrey sta girando “Colazione da Tiffany”. Una intervista per Vogue innesca il dramma emozionale della sua esistenza. Il giornalista sarà cacciato, ma ha aperto il famigerato vaso di Pandora. Fluiscono ricordi, emozioni, materiale faticosamente rimosso. E su tutto la figura di una madre forte e ingombrante”.

S H A R E: