Articoli e Lavori

News e Progetti
Al Sangiorgi fine anno con Filippo Mancuso e Don Lollò

Al Sangiorgi fine anno con Filippo Mancuso e Don Lollò

27.12.2019.

Uno spettacolo che continua collezionare sold out e suscitare grande entusiasmo tra il pubblico di tutte le età. Torna a grandissima richiesta “Filippo Mancuso e Don Lollò” scritta da Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale e interpretata dalla coppia Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina (nella foto).  La commedia di situazione, che andrà in scena sabato 28 (20.30) e domenica 29 (alle 19) al Teatro Sangiorgi  – in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini –  il Teatro della Città.
Al loro fianco, Margherita Mignemi, Riccardo Maria Tarci, Franz Cantalupo e i giovani Lorenza Denaro e Luciano Fioretto. Le scene sono dello stesso Dipasquale, i costumi delle Sorelle Rinaldi, le musiche del maestro Matteo Musumeci.

TRAMA: Il Cavaliere Filippo Mancuso, ricco proprietario terriero, ha un chiodo fisso: deve fare assumere il figlio Alberto in un’importante banca della Sicilia, per mandarlo via da Vigàta e assicurargli un futuro nuovo. Purtroppo c’è un inconveniente, Alberto è terribilmente stupido e senza una buona raccomandazione non potrà riuscire in nulla. Don Lollò, ovvero Calogero Longhitano, uomo di rispetto di Vigàta, è tormentato da un cruccio familiare: la figliuola Lillina, Calogera anch’ella, è in età da marito. Purtroppo Lillina, pur essendo una fanciulla molto intelligente e perspicace, si trova ad avere un difetto di movimento che la rende, come dire… sciancata. Don Lollò potrebbe maritarla con qualcuno a forza, ma vuole molto bene alla figlia e vorrebbe per lei una vita felice… Provate solo a immaginare quello che accadrà.

S H A R E: