Articoli e Lavori

News e Progetti
“Alberto” il film rai dedicato a Sordi interpretato da Edoardo Pesce

“Alberto” il film rai dedicato a Sordi interpretato da Edoardo Pesce

04.08.2019.

Edoardo Pesce racconterà la vita di Alberto Sordi dal ’37 al ’54. La messa in onda su Rai1 è prevista in occasione del centenario della nascita dell’attore. In una calda giornata di inizio agosto si gira davanti all’Accademia Belgica (Villa Borghese ndr). La regia è di Luca Manfredi. Pesce interpreta la difficile parte di uno dei volti italiani più amati di tutti i tempi.

Una nuova importante interpretazione per Pesce che quest’anno abbiamo apprezzato nei panni di Franco Califano nello straordinario e commovente biopic ‘Io Sono Mia’ con Serena Rossi, dopo averlo visto nel fil Dogman di Garrone, con cui si è aggiudicato il David di Donatello.

‘Alberto’ si concentra sul periodo dal 1937 al 1954: diciotto anni alla conquista del pubblico e della fama, con il giovane Sordi che diventa la voce di Oliver Hardy, è sul palco con l’avanspettacolo, poi incontra Fellini. Diventa una sorta di stalker di Vittorio De Sica (Francesco Foti) perché spera di poter lavorare con lui. Ma ‘Alberto’ racconta anche il Sordi meno conosciuto, quello privato, la lunga storia d’amore con Andreina Pagnani (interpretata da Pia Lanciotti), che aveva 15 anni più di lui, il rapporto profondo con la madre Maria (Paola Tiziana Cruciani) e col padre Pietro (Massimo Wertmuller). Nel cast anche Lillo Petrolo che vestirà i panni di Aldo Fabrizi. La storia inizia quando Sordi viene espulso dall’Accademia di recitazione dei Filodrammatici a Milano e termina col trionfo di Un americano a Roma di Steno. La scena di “Maccarone m’hai provocato e io te distruggo” si vedrà sui titoli di coda ma sarà quella autentica.

S H A R E: