Le imprese di Amatrice, colpite dal sisma della scorsa estate, saranno sostenute con un milione di euro grazie a un accordo firmato oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.
Il protocollo d’intesa tra la Regione e la Camera di commercio della Capitale garantirà la copertura del 100% delle spese sostenute dalle imprese e dagli operatori economici che si insedieranno nelle aree commerciali provvisorie e nell’area food in allestimento nel comune reatino colpito dal terremoto. La cifra, stanziata dalla Camera di commercio di Roma già all’indomani del sisma del 24 agosto dello scorso anno, secondo quanto prevede l’accordo sottoscritto oggi, potrà essere utilizzata in sinergia con gli interventi, anche di natura economica, che sta già compiendo la Regione Lazio sullo stesso fronte.
Apre ad Amatrice l’ufficio regionale per la ricostruzione.
“L’apertura dell’ufficio di Amatrice è un passaggio importante perché questo ufficio, insieme a quelli di Accumoli e Borbona, che apriranno tra qualche giorno, saranno i luoghi fisici dove i cittadini e i commercianti potranno cominciare a consegnare i progetti per la ricostruzione finale, avere assistenza e parlare con gli addetti ai lavori”. E’ quanto ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo ad Amatrice all’apertura dell’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Lazio.