Articoli e Lavori

News e Progetti
Anna Foglietta è Nilde Iotti nella docufiction Rai “Storia di Nilde”

Anna Foglietta è Nilde Iotti nella docufiction Rai “Storia di Nilde”

04.12.2019.

In prima serata, ore 21.00, Rai Uno dedicherà una docufiction a Nilde Iotti, la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati.

Protagonista di “Storia di Nilde” l’attrice Anna Foglietta, film prodotto daGloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Emanuele Imbucci. 

“Dobbiamo tantissimo a Nilde Iotti. Dovremmo onorarla di più. Oggi se fosse ancora viva in Parlamento farebbe tantissimo si batterebbe come una leonessa per evitare le ingiustizie. Io ci credo tanto, prima come persona e poi come artista”. Così Anna Foglietta parla di Nilde Iotti,  una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992.

Intrecciando ricostruzioni in fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri – tra cui quella dell’ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita Giorgio Napolitano, ma anche di Giuliano Amato, della figlia adottiva di Iotti e Togliatti Marisa Malagololi Togliatti. Il racconto ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 e prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992.

Il direttore di Rai fiction Eleonora Andreatta fa notare: “Nilde Iotti è la storia che ha un’ importanza per il presente e che serve per costruire il futuro. Tiene insieme la capacità del servizio pubblico di guardare al passato e il fatto di essere una storia femminile, di emancipazione femminile.

 

S H A R E: