di Elisa Guccione
CATANIA- Fan di tutte le età in delirio appena Gabriel Garko nelle vesti di Andrew Rally, giovane stella della tv alle prese con Amleto interpretazione sacra per ogni attore di teatro che si rispetti, solca le tavole del palcoscenico del Metropolitan per dare vita alla brillante commedia di Paul Rudnick, “Odio Amleto“, per la compagnia “L’Isola Ritrovata”.
La regia di Alessandro Benvenuti, che ne firma anche l’adattamento teatrale curata in ogni dettaglio, è arricchita dalle eleganti scene di Carlo De Marino le quali ricreano la casa del celebre attore John Barrymore, interpretato da un grintoso Ugo Pagliai, oramai fantasma che cerca di trasmettere con tanto di calzamaglia nera e costume shakespeariano al divo televisivo il virus del teatro e la magnificenza di un ruolo come Amleto.
L’inedita coppia Garko-Pagliai conquista la gremita platea e vince tutti i pregiudizi confermando, qualora ce ne fosse bisogno, l’indiscutibile bravura del protagonista dei fortunati sceneggiati degli anni settanta come “Il Segno del Comando”, “L’Amaro caso della baronessa di Carini o dei tanti testi di Pirandello e annulla tutte le iniziali remore sulla resa dell’attore torinese di origine catanese che convince sapendo usare i tempi e le pause teatrali.
Un intreccio in parte biografico per Garko che dopo l’importante esperienza con Luca Ronconi, agli inizi di carriera, ritorna in teatro dimostrandosi all’altezza del suo ruolo. Esilaranti e dal ritmo frenetico le battute tra il fantasma John Barrymore ed Andrew Rally il quale si affeziona alla presenza, quasi paterna, del variopinto attore e tenta di mettere in atto, senza troppi risultati, i suoi consigli. Il suo aiuto si dimostrerà necessario per l’immedesimazione del ruolo, anche se la sera del debutto non si rivelerà un trionfo, fino al punto che Andrew proprio come Amleto dovrà scegliere se essere o non essere un attore dal cammino facile accettando la nuova e ghiotta offerta televisiva.
Sulla scena anche Paola Gassman vecchia fiamma di Barrymore la quale nei dialoghi con l’antico e mascalzone amore di gioventù crea dei veri camei poetici.
Completano l’affiatato cast Claudia Tosoni, Annalisa Favetti e Guglielmo Favilla.
Elisa Guccione
.