Nel ricco cartellone dell’Estate Gravinese 2016, per l’associazione culturale Artemusikamica spicca l’accoppiata Antonio Petralia col partnership letterario di Salvatore Massimo Fazio. I due, reduci dalla prima parte della rassegna “Jazz a Villa Vittoria” a Sant’Agata Li Battiati che si concluderà con gli incontri del 2 e 8 settembre, hanno articolato una doppietta d’ oro. Presso l’Anfiteatro Comunale del Comune di Gravina di Catania, il 28 agosto e il 4 settembre 8 nomi del panorama mondiale jazzista e della letteratura. Angelo Scandurra, Luigi Pulvirenti, Daniela Spalletta, Rosalba Bentivoglio, Alessandro Presti, Samyr Guarrera, Angelo Di Leonforte, Salvo Beffumo, oltre ai due curatori. (La locandina è stata realizzata grazie alle foto concesse gentilmente da Cinzia Guidetti per Daniela Spalletta e Enrico Guarrera per Rosalba Bentivoglio).
Questo il programma:
28 AGOSTO 2016
Schermata 2016-08-17 alle 13.27.01h. 21:00 lo scrittore LUIGI PULVIRENTI si racconterà dopo i successi letterari che lo hanno imposto al pubblico nazionale, da D’Estate i temporali, passando per Dorival De Bahia finendo con il trattato di sociologia calcistica Quando Saremo tutti nella nord scritto a quattro mani con Michele Spampinato, libro quest’ultimo che nelle prime due ore dall’esordio è andato esaurito in prima edizione. Nei tre libri, Pulvirenti affronta la musica con sentimentalismo, durezza, tristezza e goliardia;
21:30 DANIELA SPALLETTA 5t. con Antonio Petralia alla batteria, Angelo Di Leonforte al piano e Salvo Beffumo al contrabbasso. Feat. Alessandro Presti.
4 SETTEMBRE 2016
Schermata 2016-08-17 alle 13.30.19h. 21:00 il scrittore ANGELO SCANDURRA dettaglierà l’analisi di interazione tra poesia e musica, affrontata nella sua 40ennale carriera, vantando collaborazioni del calibro di Franco Battiato, Vasco Rossi, Manlio Sgalambro, Lucio Dalla.
21:30 TRITON JAZZ TRIO. Rosalba Bentivoglio meets. Feat. Samyr Guarrera