Articoli e Lavori

News e Progetti
Catania, Alle Ciminiere il convegno “I giovani e il lavoro: quale futuro”

Catania, Alle Ciminiere il convegno “I giovani e il lavoro: quale futuro”

27.03.2017.

CATANIA- Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 09.00, nel Padiglione C – 3 del Centro Congressuale “Le Ciminiere” di Catania, si terrà il convegno dal titolo: “I giovani e il lavoro: quale futuro”.

L’evento, organizzato dalla “Onlus Turrisi Colonna” e dalla “Associazione FuturLab – Costruiamo il futuro”, si prefigge lo scopo di individuare i principali ostacoli che si frappongono ad un esito positivo dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e, analizzando la situazione attuale da parte di esperti del settore, focalizzare l’attenzione sulle possibili soluzioni legate ad un ruolo centrale del mondo della scuola e sulle opportunità connesse al futuro mercato del lavoro al fine di intervenire sulle cause della disoccupazione.

Le relazioni principali saranno tenute dal sottosegretario al Ministero del Lavoro, On.le Luigi Bobba e dal Professore Antonio Scinicariello, dirigente del MIUR.

Interverranno, inoltre, il professore Bruno Caruso, ordinario di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Catania, l’imprenditore Francesco Tornatore, Amministratore unico NTET, Santino Scirè, Presidenza Nazionale ACLI, Responsabile Lavoro e Concetta Vaccaro, Responsabile per il Sud Italia di Idea Agenzia per il lavoro.

Modererà il professore Giuseppe Vecchio, ordinario di Diritto privato nell’Università degli Studi di Catania.

Porteranno i saluti il Sindaco della Città di Catania, Enzo Bianco, il                                     Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Francesco Basile, il Presidente Confcommercio Sicilia, Pietro Agen e il Vice Presidente Vicario Confindustria Catania, Antonello Biriaco.

L’evento è rivolto prevalentemente agli istituti di istruzione, al mondo universitario e alle realtà che operano nel settore, ovvero Centri per l’impiego, Agenzie interinali, enti che si occupano di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, enti di formazione professionale, studiosi del settore. Di fatto, la tematica trattata riguarda tutta la società civile considerata la drammatica situazione che vivono i nostri giovani (e non solo) a causa della grave congiuntura economica che dura oramai da numerosi anni e l’acuirsi del grave fenomeno dell’allontanamento dei giovani, soprattutto i talenti, dal nostro Paese, permanendo al Sud una percentuale altissima, ovvero il 40%, della disoccupazione giovanile.

S H A R E: