Articoli e Lavori

News e Progetti
Domenica delle Palme, strage di Cristiani in Egitto

Domenica delle Palme, strage di Cristiani in Egitto

10.04.2017.

Domenica delle Palme di sangue e di morte in Egitto. I kamikaze dell’Isis hanno fatto strage di cristiani copti in due chiese: a Tanta, a nord del Cairo, e ad Alessandria, lasciando sul terreno almeno 45 morti e 118 feriti. Un massacro che ha fatto ripiombare l’Egitto militarizzato di al Sisi nell’incubo terrorismo del Califfato nero a tre settimane dalla visita del Papa e in una giornata fortemente simbolica per tutto il mondo cristiano.
Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha annunciato parlando in televisione “la dichiarazione dello stato di emergenza in Egitto per tre mesi”. Lo stato d’emergenza sospende il diritto alle manifestazioni di ogni genere e le adunate di oltre cinque persone, consente fermi per un periodo indeterminato, estende i poteri delle forze di polizia, permette procedimenti giudiziari per civili ad opera di tribunali militari. In precedenza al Sisi ha ordinato il dispiegamento di unità speciali dell’esercito per garantire la sicurezza nei luoghi più sensibili dell’Egitto.
Trump condanna attacco, fiducia in Al Sisi  – Donald Trump si dice ”rattristato per l’attacco terroristico in Egitto. Gli Stati Uniti lo condannano duramente. Ho molta fiducia nel fatto che il presidente Al Sisi gestira’ la situazione in modo appropriato”. Lo afferma il presidente americano su Twitter.

Alfano, il terrore sarà sconfitto – “Esprimo orrore per i due attentati alle chiese cristiano-copte egiziane nella Domenica delle Palme, a Tanta e ad Alessandria. Questi vili attentati hanno causato un tributo di sangue spaventoso in un luogo di pace: questo ha reso l’atto ancora più vile e malvagio”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Angelino Alfano esprimendo “vicinanza alle famiglie delle vittime e solidarietà alle chiese copte d’Egitto e al popolo egiziano”. “Il terrore sarà sconfitto e il governo è al fianco delle nazioni impegnate in prima linea a contrastarlo”, ha concluso.

S H A R E: