CATANIA- Domenica 2 aprile, ore 18.30, nella cornice del Centro Zo la Compagnia degli Eventi insieme a Teatro Off presenta, , la riduzione e l’adattamento teatrale del romanzo di Luigi Pirandello “L’esclusa” realizzato da Salvatore Guglielmino. Gli attori Laura Giordani, Laura Sfilio e Antonio Caruso metteranno in evidenza la finta apparente diversità di relazione tra la protagonista “Marta Ayala”, il marito Rocco Pentagora, il padre Francesco Ayala, e il presunto amante Gregorio Alvignani.
Salvatore Guglielmino autore anche della regia decide di affidare ad un unico interprete i ruoli maschili indicando così come essi siano simili, e come “il fatto accaduto” li schiacci tutti allo stesso modo, come un macigno, anche quando questo è inconsistente. L’intero plot narrativo sarà realizzato in una visione più contemporanea rispetto all’opera originale. Ma lo spettacolo con l’arte di Salvatore Guglielmino continua alle 21.00 con l’esibizione di canti e cunti siciliani in latin swing dal titolo “Brucia la terra”.
Due rappresentazioni diverse e complementari allo stesso tempo, realizzate dall’artista catanese, unite nella stessa giornata per descrivere come musica e teatro siano facce della stessa medaglia.
E.G.