Articoli e Lavori

News e Progetti
Giuseppe Dipasquale consulente per i teatri alla Regione ed è subito polemica

Giuseppe Dipasquale consulente per i teatri alla Regione ed è subito polemica

04.06.2018.

Giuseppe Dipasquale, ex direttore del teatro Stabile di Catania, è stato nominato dall’assessore regionale al Turismo e allo Spettacolo Sandro Pappalardo consulente dei teatri alla Regione Siciliana. Il discusso ex direttore è stato al centro di accese polemiche in merito alla gestione del teatro Stabile di Catania, quando era direttore artistico, perché ritenuto responsabile di circa 12 milioni di euro di debiti, tanto da rendere necessario successivamente il commissariamento straordinario dell’ente. Accuse che sono state sempre smentite dal diretto interessato.

“Stiamo lavorando ad una mappatura dei teatri – dichiara l’assessore Pappalardo– mi sto avvalendo di questo consulente che sta dando una mano nella ricostruzione dell’apparato teatrale della Regione siciliana. Abbiamo scoperto infatti di non avere una mappa di tutti i teatri della Regione siciliana. Andando in giro ho scoperto delle perle sia private che pubbliche. Si tratta di teatri ai quali magari potrebbero servire fondi e anche promozione turistica, ecco perché abbiamo deciso assieme al presidente Nello Musumeci di redigere una mappatura”. Ed ancora aggiunge: “Un censimento dei teatri siciliani ci consentirà di metterli a ‘sistema’ e di creare una rete, al fine anche di rispondere alle numerose richieste che ci pervengono da parte di realtà nazionali e internazionali interessate ad investire qui. Potremmo così meglio orientarle non perdendo introiti e ampliando Anfiteatro Sicilia. Per fare questo ci servono dei dati meramente tecnici relativi alle strutture all’interno di questo censimento”.

Alla notizia dell’incarico numerose le critiche da parte di attori, lavoratori del teatro e sigle sindacali.

I sindacalisti Antonio D’Amico, segretario regionale Fistel Cisl Sicilia e Cosimo Fichera, segretario Ugl spettacolo a seguito della notizia dichiarano: “Abbiamo da poco appreso che il governatore Nello Musumeci ha richiesto il censimento dei teatri siciliani per far fronte alle richieste sempre più numerose di quanti vorrebbero investire nella nostra Regione. Riteniamo tale scelta sia lodevole e confortante perché significa che è costante l’impegno che si intende mantenere per tenere viva la cultura nel nostro territorio ma siamo, di contro, sconvolti e increduli perché si è ritenuto di affidare a Giuseppe Dipasquale l’incarico della mappatura con la nomina di “consulente dei teatri”. Riteniamo, che sarebbe stato appropriato e rassicurante per tutti i lavoratori di tutti i teatri siciliani che la scelta ricadesse su altra personalità. Ci domandiamo, dunque, perché l’assessore regionale al Turismo Pappalardo ha affidato l’incarico a una figura travolta da tali vicende?”.

Elisa Guccione 

S H A R E: