Articoli e Lavori

News e Progetti
Il due ottobre la festa dei nonni, la celebrazione dell’amore eterno

Il due ottobre la festa dei nonni, la celebrazione dell’amore eterno

02.10.2019.

di Elisa Guccione

La festa dei nonni il giorno del ricordo, dell’affetto e della memoria di un tempo lontano ma sempre vivo nel cuore dei nipoti di ogni età. La ricorrenza del 2 ottobre si celebra non a caso lo stesso giorno in cui si festeggiano gli “Angeli Custodi“. In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della festa dei nonni.

I nonni sono ricordati in diverse parti del mondo, ma ogni Paese ha la sua data. Negli Stati Uniti si festeggiano la prima domenica di settembre. La ricorrenza è stata introdotta nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. In Gran Bretagna la prima domenica di ottobre così come in Francia. Le nonne  in Inghilterra hanno una festa a parte che è la prima domenica di marzo.

Il 2 ottobre è una festa speciale non solo per i nonni ma anche per tutti i nipoti, anche quelli già cresciuti, che insieme al proprio nonno o nonna possono giocare, scherzare o ricordare semplicemente l’immenso abbraccio mai dimenticato di tutti quei nonni che ormai dal cielo proteggono i propri piccoli lasciati troppo presto.

Ogni nonno è un amore senza eguali e un sorriso eterno a cui aggrapparsi ma per molti è anche una foto ingiallita dal tempo che racconta un legame forte ed indissolubile come il magico rapporto che s’instaura tra un nonno e un nipote che neanche lo scorrere del tempo potrà scalfire.

Elisa Guccione

S H A R E: