Il “Gattopardo”, il capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento che Luchino Visconti nel 1963 ne fece un film interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon, sarà una serie Tv. Verrà prodotto l’anno prossimo e consterà di otto o addirittura dieci puntate. Un po’ come sta succedendo al momento con “Il nome della rosa”. I diritti del libro sono stati comprati da “Indiana Production” in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli, casa editrice che ne pubblica la versione letteraria, con il sostegno di Gioacchino Lanza Tomasi.
Si chiamerà “The Leopard” ma il lavoro di sceneggiatura è in tandem: sia italiani che inglesi gli scrittori che saranno reclutati, per assicurare una totale autenticità al linguaggio, binario culturale dell’Italia e della Sicilia di quei tempi.
Le riprese saranno, quasi tutte effettuate in Sicilia e, in particolare a Palma di Montechiaro. Con questa serie Tv la cittadina palmese potrebbe riscuotere enormi risultati in termine di immagine.