Articoli e Lavori

News e Progetti
In arrivo forti piogge in gran parte della Sicilia

In arrivo forti piogge in gran parte della Sicilia

16.07.2017.

PALERMO – Le previsioni meteo riservano sempre molte sorprese: dopo il caldo africano di questi giorni, è in arrivo in Sicilia un week end temporalesco.

Come riporta Bollettini meteo per la Sicilia, una massa d’aria fredda proveniente dai Balcani, si espanderà anche sull’isola. A partire da domani, oltre a un generale abbassamento della temperatura, non mancherà una certa instabilità atmosferica.

Sarà una domenica finalmente piovosa su gran parte della Sicilia, preparatevi addirittura alle grandinate. Un momento di tregua per chi non riusciva più a sopportare il caldo asfissiante, ma una brutta notizia per chi prevedeva già un fine settimana al mare che a quanto pare dovrà essere rimandato.

Addio quindi a siccità e incendi, che ultimamente hanno messo in ginocchio i siciliani, in particolar modo le forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile, che ora potranno tirare un sospiro di sollievo.

Tra le aree con più alto rischio di precipitazioni a regime di nubifragio e addirittura qualche tromba d’aria troviamo il Messinese e il Palermitano, dove le precipitazioni si concentreranno per lo più in mattinata, e solo successivamente l’entroterra catanese, il sud-est ennese, ilRagusano e il Siracusano.

Nel corso del pomeriggio di domani, domenica 16 luglio, mentre su gran parte della Siciliatorneranno schiarite sempre più ampie, sul settore sud-orientale saremo in presenza di temporali diffusi ed intensi, con accumuli localmente addirittura superiori ai 30-40 mm.

Locali rovesci potranno interessare anche il Nisseno, l’Ennese, l’Agrigentino e i monti Sicani.

Foto: Bollettini meteo per la Sicilia

S H A R E: