CATANIA – Archiviata la Pasqua, si pensa già al Lunedì di Pasquetta, solitamente dedicato a gite fuori porta con familiari e amici. Sarà un Lunedì dell’Angelo all’insegna della instabilità oggi in Sicilia, con le scampagnate che saranno però sicuramente caratterizzate da forti venti anche in grado di rovinare i vostri programmi visto che in alcune zone dell’Isola sono previste raffiche a 100 chilometri orari. La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale sta infatti convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili responsabili dell’intensificazione della ventilazione in atto sulle due isole maggiori. Ma il vortice depressionario poterà anche una diffusa copertura nuvolosa di tipo medio-alto e cieli grigi, con ingenti concentrazioni di pulviscolo desertico in sospensione a causa dei venti di scirocco.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede per la tarda mattinata di Pasquetta, venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria. E mareggiate lungo le coste esposte. Il tempo dovrebbe essere alternato fra schiarite e temporali, con le piogge che interesseranno quasi esclusivamente la Sicilia orientale. Tendenza invece ad ampie schiarite invece sulle province occidentali dell’Isola.
Solo Catania, la zona jonica e parte della costa messinese sul Tirreno potrebbero quindi essere interessati dalle piogge, mentre sul resto della Sicilia le nubi e i piovaschi dovrebbero alternarsi a fasi di sole. Ma a farla da protagonista sarà comunque il vento.
Le temperature sono date dai metereologi in aumento sull’area tirrenica con picchi localmente superiori ai 25-26°C; massime decisamente più contenute lungo i litorali ionici, perlopiù nell’intorno dei 14-17°C. Come segnala 3bmeteo, «attenzione ai venti di Scirocco, in sensibile rinforzo a partire dalle province tirreniche della Sicilia, con raffiche anche superiori ai 100 km/h tra Messinese, Palermitano e Trapanese, con punte prossime ai 130-140 km/h sui crinali dei Nebrodi e dei Peloritani».
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.