Articoli e Lavori

News e Progetti
Infiorata di Noto 2019, le foto dei mosaici di fiori che celebrano gli italiani d’America

Infiorata di Noto 2019, le foto dei mosaici di fiori che celebrano gli italiani d’America

20.05.2019.

NOTO – Grande successo di pubblico per la 40ª edizione dell’Infiorata di Noto, quest’anno dal tema “Vieni ca ci cuntu – Storie di Siciliani in America”. Molto apprezzati i “mosaici” floreali realizzati dai maestri infioratori che hanno trasformato via Nicolaci, in pieno centro storico, dapprima in una bottega d’arte all’aperto e poi in una grande esposizione colorata che ha catalizzato la’ttenzione e gli obiettivi fotografici dei tanti turisti che hanno visitato la città di Noto per l’occasione.

Nei 16 quadri realizzati con fiori e materiale naturale, trovano posto immagini dedicate a Gaetana Midolo, la giovanissima netina morta a New York nell’incendio della Triangle Shirt Waist Company; ad Hanna-Barbera, casa produttrice di tanti cartoni animati famosi; a Lady Gaga e al Toro di Wall Street. Ci sono anche bozzetti dedicati a Liza Minnelli ed a Frank Sinatra. Spazio anche alle immagini simbolo, l’inconfondibile Statua della Libertà ma anche un gruppo di giovani pronti a salpare per raggiungere l’America e ricominciare una nuova vita o al ricordo dell’operazione Husky del 1943.

Tanti già da ieri i visitatori presenti in città. Molti hanno voluto scoprire dal vivo come vengono realizzati i bozzetti, assistendo così a quello che stava succedendo in via Nicolaci, con gli infioratori impegnati a trasformare i disegni in quadri realizzati con i fiori.

S H A R E: