SANT’AGATA LI BATTIATI- Volge quasi al termine “Jazz@Library 2.1”, la rassegna del Comune di S.Agata Li Battiati che da gennaio ha animato la Biblioteca Comunale con incontri letterari e grande jazz. Protagonisti di questo sesto appuntamento, sabato 8 aprile, saranno il giornalista Alessandro Sofia e il quartetto del batterista Calogero Marrali.
L’inizio è atteso per le 20.30 con la presentazione del primo romanzo “Alcuni appunti prima di uccidere”. Pubblicato da “Euno edizioni” di Emilio Barbera, il volume di Sofia si presenta nella singolare forma di un diario, arricchito dalle illustrazioni di Michela Versari. «Un giallo – presentano le note in quarta di copertina – Qualcuno ha lottato. L’ingresso di un appartamento è spalancato. All’interno fogli sparsi ovunque. Un diario. Ogni foglio un giorno. Cosa è accaduto? A chi appartiene quel diario? Il mistero è tutto in quegli appunti: un uomo si confronta con se stesso, uno sguardo introspettivo dolce, freddo e spietato insieme che costringerà il lettore a urlare, riflettere, inorridirsi, a condividere e rifiutare». Scritto in prima persona, con uno stile asciutto, il romanzo tiene incollato il lettore alle pagine.
Seguirà il concerto del quartetto dell’apprezzato batterista siciliano Calogero Marrali. Lo strumentista, che ha iniziato la sua carriera da professionista a Bologna nel 1974 dove ha studiato col Maestro Eder Guardigli vanta seminari con artisti del calibro di Elvin Jones, Peter Erskine, Simon Phillips, Billy Cobham. Impegnato in Germania nei primi anni ’80, Marrali tornerà in Sicilia alla fine del decennio. Nel 2000 organizza il Festival “Tributo a Nick La Rocca” in collaborazione con Jim La Rocca e David Hansen. Durante la sua carriera ha avuto modo di esibirsi al finaco di Ack Van Rooyen, Bruno De Filippi, Gregory Smith, Joe Ford, Rino Cirinnà, Oscar Klein, Nick Costa, Helmut Siegle, Joachim Scheu, Alexander Katz, Tony Scott, Salvatore Bonafede, Vito Giordano, Thilo Wagner, Orazio Maugeri. A Sant’Agata Li Battiati saranno invece con lui sul palco Gaetano Tucci (sax), Gaetano Rubulotta (pianoforte) e Salvo Pagnotta (contrabbasso).
L’ultimo appuntamento con la rassegna coordinata da Antonio Petralia e Salvatore Massimo Fazio è previsto per sabato 22 aprile con il concerto-tributo a Bill Evans del trio di Marcello Di Dio e la presentazione del libro di Fabrizio Nicosia.