Articoli e Lavori

News e Progetti
Jazz@Library continua col tributo a Charlie Parker di Sergio Casabianca e le poesie di Federico Miragliotta

Jazz@Library continua col tributo a Charlie Parker di Sergio Casabianca e le poesie di Federico Miragliotta

10.02.2017.

SANT’AGATA LI BATTIATI- Prosegue dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto protagonista il trio di Paolo Sorge e lo scrittore Franco Baldi, la rassegna “Jazz @ Library 2.1” coordinata da Antonio Petralia (per la parte musicale) e Salvatore Massimo Fazio (per quella letteraria).Casabianca

Il secondo evento è atteso sabato 11 febbraio, ancora una volta alla “Sala Cultura M.G. Cutuli” della Biblioteca Comunale di Sant’Agata Li Battiati. Durante la serata si terrà il concerto del quartetto del chitarrista catanese Sergio Casabianca e la presentazione del nuovo volume di Federico Miragliotta, “Alieni e chiacchiere, nulla di importante”.

“Out of Cage”, tradotto letteralmente, “fuori dalla gabbia” è il progetto di debutto da leader del chitarrista Sergio Casabianca. Si tratta di un tributo ispirato alla musica e alla figura del celebre sassofonista americano Charlie Parker. «L’idea iniziale – spiega Casabianca – prende forma dalla voglia di dar nuove vesti ad alcune celebri composizioni di Parker e al contempo creare musica inedita, direttamente collegata e dedicata alla sensazioni evocate dall’ascolto delle opere dell’artista. Sul palco cercheremo di mantenere la purezza e la scintilla del messaggio parkeriano ma, nel contempo, di alterarne la forma e consegnarla all’ascoltatore con una nuova sintesi, per certi versi contemplativa, per altri esplosiva». Casabianca sarà accompagnato da Marco Puglisi (piano), Riccardo Grosso (contrabbasso) e Andrea Liotta (batteria).Salvatore Massimo Fazio e Antonio Petralia (1)

A fare da preludio al concerto sarà, invece, la presentazione della raccolta di poesie “Alieni e chiacchiere, niente di importante” (“Armenio Editore”, 2016), nuovo volume di Federico Miragliotta, già direttore del centro accoglienza di Lampedusa e vincitore del “Premio Capannina”. «In questo mio volume – racconta l’autore – confluisce la mia esperienza professionale, che è sempre stata incentrata sul sociale, ma ci tengo a precisare che non si tratta di un libro sull’immigrazione. L’idea di fondo è stata quella di narrare delle storie di vita vissuta, quotidianità». Arrivato dopo numerosi altri lavori che hanno visto Miragliotta in veste di poeta e saggista la raccolta si caratterizza per una sorta di iper-realismo. I versi, assolutamente liberi, echeggiano alla migliore esperienza americana della beat generation e rimanda – per certi aspetti – ad autori come Carver.

L’ingresso alla serata, come tutti quelli della stagione, sarà assolutamente gratuito.

S H A R E: