Articoli e Lavori

News e Progetti
La cinquantesima stagione teatrale dei Saitta si conclude con “L’aria del continente”

La cinquantesima stagione teatrale dei Saitta si conclude con “L’aria del continente”

01.05.2018.

Finale di stagione all’insegna del “Made in Sicily” per i Saitta: sarà “L’aria del continente”, in programma dal 3 al 13 maggio, a congedare il pubblico della cinquantesima rassegna teatrale organizzata dalla famiglia di teatranti al Piscator di Catania. Per l’occasione, il direttore artistico Eduardo Saitta ha scelto infatti di puntare sul classico dei classici, rivisitandone alcune sfumature e snellendone il testo per rendere la commedia adatta ai nostri giorni. Un’operazione che il giovane Saitta ha voluto definire un “lifting”, già testato nelle diverse repliche già tenute in diversi teatri della Sicilia. Al Piscator si assisterà dunque ad una produzione già ampiamente rodata, seppur nella sua nuova edizione, con numerose rappresentazioni all’attivo ed un’ottima risposta di pubblico e critica. La trama rimane, com’è normale che sia, quella ideata da Nino Martoglio nel 1915.

Don Cola arriva da Roma, dal continente, portando una ventata di rinnovamento in un piccolo paese di provincia, fatto di pipe di canna e di uomini con la coppola sulla testa. Giunto nella Capitale per farsi operare all’appendice, Cola incontra Milla Milord, ex soubrette che attraverso l’espediente dell’emancipazione sociale lo induce a cambiar vita.  “Fatemi vivere all’uso continentale ca è l’uso civile…” ribadisce l’uomo. La sua casa diventa però polo d’attrazione per i paesani che vogliono conoscere la “Signora”: rientrato in terra natia, il protagonista, magistralmente interpretato da Salvo Saitta, si troverà ad affrontare le opinioni della famiglia, contraria alle novità e spaventata dall’improvviso cambiamento di vita. Il parentado, capitanato dalla sorella Marastella (istrionica Katy Saitta), teme infatti per i possedimenti del Cola, messi a repentagli dall’estroso stile di vita della donna. Tutto si svolge in casa Duscio, luogo d’incontro per sorella, cognato e nipoti. Questa una delle tante novità della commedia, snellita dell’ormai usurato “casinò di compagnia”. Si gioca sull’innovazione, sulla novità e la reinvenzione di alcuni personaggi, tra i quali quello di Fifo, animato da Eduardo Saitta.

«E’ un lavoro che facciamo volentieri visto le risposte del pubblico alle precedenti produzioni, sempre oggetto di critica positiva. Siamo lontani dalla dissacrazione, badiamo, ma siamo sicuramente sopra le righe con una serie di invenzioni divertentissime, leggere, che quasi ci fanno pensare ad un altro spettacolo. Ma è sempre L’aria del continente, o meglio, L’aria nuova del continente». Completano il cast Orazio Torrisi, Aldo Mangiù, Annalise Fazzina, Viviana Toscano, Carmelo Micci, Massimo Procopio ed Eleonora Musumeci.

S H A R E: