Articoli e Lavori

News e Progetti
La storia di Rosuccia Quartararo il terzo appuntamento della rassegna “Libri e Teatro D’Amare”

La storia di Rosuccia Quartararo il terzo appuntamento della rassegna “Libri e Teatro D’Amare”

15.08.2016.

CATANIA- Giovedì 18 agosto, nell’ambito della Rassegna Libri & Teatro d’aMARE promossa dal Comune di Catania nella programmazione “Estate a Catania“,  andrà in scena spettacolo “Rosuccia Quartararo” di Marina Montalbano con Alice Ferlito. Nell’incantevole atmosfera del lido “Tre Gabbiani” tra  sabbia, mare, stelle e una chitarra, sarà raccontata la storia di Rosuccia Quartararo, una donna di 50 anni, sposata con Calogero e madre di 7 figli, 6 regolarmente sposati ed uno omosessuale.13925720_10208672051830092_1446495815352578757_o

Vive in un contesto di borgata, poco istruita ma molto furba, trasandata nel vestire, molto robusta, ottima cuoca e grande lavoratrice.
Lei rappresenta “la palermitana tascia”, sottomessa al marito che ha sposato da minorenne (classica fuitina) ma che cerca un riscatto in questa vita piatta.
L’accettazione dell’omosessualità del figlio Gaetano è la riprova che lei, rispetto al marito, è più avanti, pur condividendo con lui l’estrazione sociale e la poca cultura.
E’ un personaggio positivo che nella sua semplicità di donna onesta di quartiere ci fa riflettere sorridendo ma anche ridendo, non ci lascia l’amaro in bocca ce lo addolcisce come una cassata siciliana.

S H A R E: