Articoli e Lavori

News e Progetti
Lavezzi, 50 anni di carriera in un cofanetto

Lavezzi, 50 anni di carriera in un cofanetto

29.10.2019.

Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d’autore, costellati da brani di successo e da numerose collaborazioni con i più grandi artisti italiani. L’anniversario viene celebrato con un cofanetto dal titolo “…E la vita bussò”, uscito per Nar International/Artist First.
Nel box 58 brani in versione originale e un inedito firmato con Franco Califano (“Canti di sirene”), che ripercorrono le tre anime artistiche di Lavezzi (autore, produttore e cantautore).
Una sorta di “Greatest Hits” della musica italiana. La tracklist è in ordine cronologico di pubblicazione delle singole canzoni, dalla fine degli anni ’60 ad oggi. Tutti i brani sono “raccontati” dall’artista con aneddoti e storie legate alla loro realizzazione, e da foto di archivio (tratte anche da quello personale di Lavezzi) all’interno di un corposo booklet.
La prima composizione di Lavezzi fu pubblicata il 21 marzo 1969 grazie all’incontro con Battisti e Mogol, che segnò gli inizi: “Il primo giorno di primavera”, scritta con Cristiano Minellono e lo stesso Mogol, per i Dik Dik, raggiunse il primo posto della hit parade nel settembre successivo. Da lì una carriera straordinaria che lo ha portato a scrivere, cantare, produrre, arrangiare, suonare canzoni e dischi tra i più conosciuti della nostra musica, con una serie impressionante di successi per gli altri e per sé, fino al recentissimo “Avanti Cosi” per “Vita ce n’è” (il nuovo album di Ramazzotti).
A gennaio 4 date in teatro: il 20 a Milano; il 24 a Bologna; il 28 a Roma e il 31 a Torino.

S H A R E: