Articoli e Lavori

News e Progetti
Musica, Al via da Torino il tour di J-AX e Fedez i due “Comunisti col Rolex”

Musica, Al via da Torino il tour di J-AX e Fedez i due “Comunisti col Rolex”

13.03.2017.

Comincia sulle note di ‘Bella ciao’ suonata al pianoforte da Paolo Jannacci, il tour a due piazze di Fedez e J-Ax, che ha preso il via dal PalaAlpitour di Torino. I due ‘Comunisti col Rolex’, dal titolo dell’album firmato a quattro mani e pubblicato ad inizio anno, saranno protagonisti di diciannove date live organizzate nei palasport d’Italia, con due appuntamenti a Roma (uno esaurito) e quattro a Milano (tre esauriti), accompagnati da una scaletta di una trentina di brani scelti tra quelli firmati insieme per l’album condiviso, ma anche dai due repertori personali (Articolo 31 compresi).FEDEZ/J AX - Foto Tour Comunisti col Rolex

“È uno show che mi piace perché è tutto un crescendo – ha detto Fedez prima del concerto – e se spesso ho dovuto mettere nei miei live anche brani che non mi piacevano suonati dal vivo, questa volta tutta la scaletta è bella da fare sul palco”. Una scaletta, quella del concerto, pensata per due ore e mezza di show e che parte da ‘Musica del cazzo’, dopo l’ingresso della band a ritmo di marcia, per chiudere su ‘Vorrei ma non posto’, attraverso ‘Piccole cose’, ‘Amore eternit’, ‘Domani smetto’ e gran parte degli altri titoli più conosciuti dei due, compreso un medley al sapore di Green Day e Blink 182, tra ‘Olivia Oil’ e ‘When I Come Around’, ‘American Idiot’ e ‘Fabrizio Fa Brutto’, oltre a ‘All The Small Things’ assieme a ‘Non c’è Due Senza Trash’.

“Abbiamo raggiunto questi numeri – hanno detto i due – perchè siamo trasversali. Se si andasse a guardare i video che abbiamo girato durante gli instore ci si accorgerebbe che a sentirci non vengono solamente i bambini”. I giovanissimi nel pubblico, però, per la prima data torinese, erano sicuramente la maggioranza assoluta e cantante. A dominare tutto il concerto, davanti anche a qualche personaggio noto come Chiara Ferragni (presa d’assalto a suon di selfie) e Andrea Agnelli, è poi la simbologia della piramide, con tanto di palco a più piani e proiezioni video, a rappresentare la scalata sociale tanto di Fedez, al secolo Federico Lucia, quanto di J-Ax, all’anagrafe milanese Alessandro Aleotti. “Giochiamo con i simboli – hanno spiegato i pop-rapper – e per la scenografia ci siamo ispirati a chi, su internet, ci ha dato addirittura dei massoni”.

 

S H A R E: