TAORMINA – È prevista lunedì 28 agosto alle 12, al palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina, la conferenza stampa di presentazione di Mythos Opera Festival a cui parteciperanno: i cantanti lirici Giovanna Casolla e Roberto Cresca che ne è anche il direttore artistico, Gianfranco Pappalardo Fiumara, sovrintendente musicale dell’iniziativa, Giuseppe Caudo del Gabinetto del presidente della Regione Sicilia, Eligio Giardina, sindaco di Taormina, Salvo Cilona e Andrea Ranieri, rispettivamente assessori al Turismo e alla Cultura del Comune di Taormina, e Giuliana Colavecchio, presidente della fondazione Mazzullo.
Mythos Opera Festival, ideato dal pianista siciliano Gianfranco Pappalardo Fiumara, dopo Siracusa fa tappa a Taormina, nell’incantevole scenario delTeatro Antico, per tre eventi in programma il 28, il 30 e il 31 agosto, quando nel suggestivo palcoscenico sotto le stelle si esibiranno alcune delle più celebri star del panorama lirico internazionale.
Sarà un vero e proprio viaggio tra i più famosi brani lirici Le stelle della lirica, il primo evento in programma nel Teatro Antico di Taormina lunedì 28 agosto alle 21,30, con la presenza di ben 12 artisti che si esibiranno in quasi 20 arie delle più belle opere liriche.
Maria Dragoni si esibirà in Casta Diva dalla Norma di Bellini, Silvana Froli in Un bel dì vedremo da Madama Butterfly di Puccini e Io son l’umile ancella da Adriana Lecouvreur di Cilea, mentre Giovanna Casolla in O don Fatale da Don Carlos di Verdi e Pace, pace mio dio da La forza del destino di Verdi.Tea Purtseladze canterà Vissi d’arte dalla Tosca di Puccini, Maria Vetere D’amor sull’ali rosee da Il trovatore di Verdi e Sergio Bologna Nemico della patria da Andrea Chenier di Giordano e, in duetto con Aprile Millo, Ciel! Mio padre! da Aida di Verdi. Al Teatro Antico di Taormina ci saranno anche Sumi Jo con Qui la voce sua soave da I puritani di Bellini e in duetto con Roberto Cresca si esibirà in Verranno a te sull’aure da Lucia di Lammermoor di Donizetti. Completano il cast stellare della serata Federica Carnevale in Habanera da Carmen di Bizet e in Barcarolle di Offenbach in duetto con Elena Bakanova che si esibirà anche in O mio babbino caro da Gianni Schicchi di Puccini, mentre Sabrina Messina canterà Mon coeur s’ouvre a ta voix da Samson et Dalila di Saint Saens. Tutti gli artisti saranno accompagnati dal pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara e dal Coro lirico siciliano. L’evento, che sarà diffuso in differita su Rai5 in mondovisione, è patrocinato dall’Airc, (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della ricerca sul cancro.
Il secondo appuntamento, in programma il 30 agosto alle 21, è Sinfonie d’estate con l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal maestro Filippo Arlia e con il pianista Nico Fuscaldo. Chiuderà il ciclo di eventi a Taormina, il 31 agosto alle 21.30, la faraonica Aida di Giuseppe Verdi con la regia di Enrico Stinchelli e la direzione affidata a Filippo Arlia. I protagonisti di una delle più famose opere liriche saranno Sofia Mitropoulos, Giovanna Casolla, Roberto Cresca, Giuseppe Garra ed Elia Todisco in scena con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro lirico siciliano. Le coreografie sono firmate da Alessandra Scalambrino, i costumi sono della Fondazione Cerratelli