Articoli e Lavori

News e Progetti
Nobel per la letteratura a Bob Dyaln, il successo della poesia in musica

Nobel per la letteratura a Bob Dyaln, il successo della poesia in musica

14.10.2016.

di Elisa Guccione

STOCCOLMA- Bob Dylan è il vincitore del Nobel 2016 della Letteratura, il primo musicista rock ad essere insignito di un tale premio. Questa la motivazione dell’Accademia di Svezia: “per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione musicale americana”. La prima candidatura proposta per il prestigioso riconoscimento risale al 1996 alla quale se ne aggiunsero altre nel corso degli anni. bob-dylan-535x300

Robert Allen Zimmerman, nato a Duluth il 24 maggio del 1941, ha spiazzato tutti con la sua vittoria, perchè pochi avevano previsto che il comitato potesse decidere di premiare  un genere come la musica ‘pop’. Un ribelle che non ama salutare, capace di stravolgere il suo repertorio spiazzando il pubblico durante i suoi concerti, che ha conquistato nel corso della sua carriera un posto tra i giganti della storia degli ultimi cinquant’anni.

Tante le reazioni sui social. Barack Obama scrive: “Congratulazioni a uno dei miei poeti preferiti, Bob Dylan, per un Nobel ben meritato”. Francesco De Gregori che a Bob Dylan ha dedicato “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto’ dal suo profilo twitter scrive: “E’ una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Il Nobel assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini”.

Molti i commenti poco favorevoli come quando accadde per il Nobel vinto da Dario Fo, scomparso nello stesso giorno della vittoria di Dylan, ma si sa chi canta spesso fuori dal coro diventando leggenda spesso viene criticato solo perchè non si omologa alla massa.

Elisa Guccione

S H A R E: