CATANIA- Prosa, musica e lirica per le Notti d’estate al Teatro Antico di Catania, il cartellone promosso del circuitoAnfiteatro Sicilia, organizzato lo scorso anno dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e da quello ai Beni Culturali e alla Identità Siciliana per mettere in rete i teatri di pietra. La stagione 2017 sarà organizzata con la collaborazione del Comune e l’apporto del Teatro Bellini, del Teatro Stabile, di Taormina Arte. Il coordinamento artistico, gestionale ed organizzativo è stato affidato al Teatro Massimo Bellini.
La stagione estiva 2017, che si snoderà da giugno a settembre, avrà il suo via ufficiale l’8 giugno con l’avvio del tour estivo di Carmen Consoli, in replica anche il 9 e 10 giugno. Seguiranno due concerti sinfonici dedicati alle musiche da film che vedranno protagonista l’Orchestra del Massimo catanese: American Movies Tribute (2 luglio), omaggio alle colonne sonore delle pellicole hollywoodiane, diretto da Carmen Failla, e Rapsodia satanica (9 luglio), incentrato sulla proiezione dell’omonimo film muto di Nino Oxilla del 1917 e l’esecuzione dal vivo della colonna scritta da Pietro Mascagni; dirige Marcello Panni.
Per la lirica è in programma Tosca di Puccini (28, 30 luglio, 1 agosto), diretta da Valerio Galli, per la regia di Renzo Giaccheri, Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini.
L’apporto di Taormina Arte prevede Amleto figlio di Amleto (21 luglio), regia di Andrea Elodie Moretti; Il sogno di un uomo ridicolo (5 agosto) di Fëdor Dostoevskij con Gabriele Lavia; segue Dall’Inferno…all’Infinito (12 agosto) scritto e diretto da Monica Guerritore. Serata d’onore (20 agosto) è un recital di Michele Placido. TaoArte propone anche vari appuntamenti musicali. Il Brass Group sarà di scena il 22 luglio. Segue l’Orchestra a Plettro Città di Taormina (4 agosto), diretta da Antonino Pillitteri, con musiche di Mascagni, Gioviale, Falbo, Gulotta. E ancora Storie di mare (11 agosto) con l’Orchestra a Fiati del Conservatorio Corelli di Messina, diretta da Lorenzo Della Fonte. Il 17 agosto si esibirà Gilda Buttà la pianista prediletta da Ennio Morricone che eseguirà brani di Gershwin e dello stesso Morricone. Palermo Classica Symphony Orchestra (18 agosto) si presenta con Francisco Maestre sul podio e Sofia Vasheruk, pianista solista per il Secondo concerto di Rachmaninov.Suggestioni al chiaro di Luna (24 agosto) è il recital del pianista Mario Galeani. Spazio anche alla commedia antica. Tra i testi: Dyskolos di Menandro (dal 23 al 25 giugno) con Tuccio Musumeci, una coproduzione Teatro Stabile di Catania e Teatro della Città; Casina di Plauto (dal 14 al 16 luglio) con Giuseppe Pambieri e la figlia Micol, prodotta ancora dal Teatro della Città per la regia di Giuseppe Argirò; Il Ciclope(10 agosto), una produzione Teatro dei due Mari, che propone il dramma satiresco di Euripide nella traduzione e nell’adattamento di Filippo Amoroso, con Edoardo Siravo nel ruolo del titolo e la regia Angelo Campolo.