di Elisa Guccione
Dopo aver scritto a Bologna il 30 dicembre 2016 la parola fine alla storia dei Pooh Red Canzian decide d’intraprendere la carriera solista con una grinta ed un’energia da fare invidia. Una nuova vita, una rinascita musicale ed artistica che subito dopo il singolo “Ognuno ha il suo racconto”, presentato al Festival di Sanremo, prende forma con il nuovo album “Testimone del Tempo”, Bmg Rights Managmen, suonato con un basso diverso per ogni brano senza alcuna traccia elettronica e realizzato con tanto cuore ed entusiasmo.
“È il disco di tutta una vita- racconta Red Canzian- è il riassunto musicale di quello che sono stato e sono. “Testimone del tempo” è stato registrato in un anno, ma probabilmente era dentro la mia anima da sempre aspettando solo di essere creato”.
Il terzo album solista del bassista trevigiano, il primo dopo l’era Pooh, che tra pop, rock e prog degli inizi in tredici brani racconta se stesso senza dimenticare i quarantaquattro anni trascorsi con Roby, Dodi e Stefano. “Sarebbe bello- spiega Red Canzian durante la conferenza stampa di presentazione dell’album proprio dalla stessa sala dell’Hotel Boscolo dove il 28 settembre 2015 è stata annunciata la fine della storia della band più longeva d’Europa- se si iniziasse a pensare a noi come singoli artisti anche se è normale che per tutti sarò un ex Pooh come capita ancora oggi con Paul McCartney figuriamoci per Red Canzian”.
A curare i testi dei tredici brani di quest’album maturato lungo una vita firme prestigiose come quella Renato Zero, autore della suite “Cantico”, Ermal Meta, che ha firmato “Da sempre”, Enrico Ruggeri che ha scritto due brani “Per cercare di capire le donne” e “Meravigliami ancora” cover di Johnny Hallyday, Ivano Fossati con “Tutto si illumina” e Miky Porru con “Ognuno ha il suo racconto” ed altri brani.
Trascorso Sanremo è arrivato il momento dell’instore tour dove Red incontrerà i fan sparsi in giro per l’Italia fino ad arrivare al 4 maggio prima data d’inizio del tour teatrale che lo vedrà protagonista di un concerto intimo e particolare. “Lo spettacolo musicale sarà legato ad un film che parte dalle immagini di un bambino (il piccolo Bruno Canzian in arte Red, ndr)- dichiara il musicista autore di brani straordinari come “Stare senza di te” o “Tu dove sei”- che gioca con le manopole di una grande radio portata a casa da papà. Sarà un viaggio di due ore attraverso tutte le mie musiche del cuore”. Ed ancora aggiunge: “Sarò, in musica, parole e immagini, il testimone del tempo che ho vissuto. Un viaggio che inizia negli anni ’50 con il rock ‘n roll, per passare poi al beat, al prog, alla grande canzone d’autore, ai Pooh, alle mie canzoni. attraverserò tutta la musica che ha accompagnato la mia vita e non solo”.
Red con il suo carico di energia e musica arriverà il 22 maggio al Teatro Metropolitan di Catania per riabbracciare i suoi fan catanesi, mentre il 23 maggio sarà al Teatro Golden di Palermo.
Elisa Guccione
Queste tutte le date del tour:
4 maggio – Gran Teatro Geox di PADOVA
5 maggio – Gran Teatro Morato di BRESCIA
7 maggio – Teatro Nuovo Giovanni da Udine di UDINE
9 maggio – Teatro Creberg di BERGAMO
12 maggio – Teatro Colosseo di TORINO
13 maggio – Teatro Openjobmetis di VARESE
16 maggio – Teatro Augusteo di NAPOLI
18 maggio – Teatro Verdi di FIRENZE
19 maggio – Teatro Lyrick di ASSISI
20 maggio – Auditorium Parco della Musica di ROMA
22 maggio – Teatro Metropolitan di CATANIA
23 maggio – Teatro Golden di PALERMO
25 maggio – Teatro Team di BARI
27 maggio – Teatro degli Arcimboldi di MILANO