ROMA – E’ ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale. Per evitare potenziali truffe anche on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet. Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente, più di 37.000, sommato a quello delle persone arrestate e denunciate ha richiamato l’attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.
«La scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità – afferma Nunzia Ciardi Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell’acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati, si è talmente diffuso che anche i truffatori seriali riescono ad inserirsi con false vendite. Per questo motivo – conclude Ciardi – il nostro obiettivo è aiutare anche chi non è esperto a comprare in totale tranquillità».
La Polizia Postale e delle Comunicazioni scende quindi in campo con un opuscolo che offre alcuni utili e pratici consigli, suggerimenti per muoversi tra i negozi online. Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine facebook e twitter. Guida sicura per gli acquisti on line: 1) Utilizzare software e browser completi ed aggiornati 2) Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali 3) Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio 4) Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti 5) Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online 6) Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili 7) Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing 8) Un annuncio ben strutturato è più affidabile 9) Non sempre il prezzo irrisorio significa fare un buon affare. 10)Non fidarsi: dubitare di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.