Articoli e Lavori

News e Progetti
Teatro Piscator, Abruzzo e Saitta insieme in “Per combinazione”

Teatro Piscator, Abruzzo e Saitta insieme in “Per combinazione”

23.03.2017.
CATANIA- Al via giovedì 23 marzo ore 21.00, le repliche del sesto spettacolo della stagione organizzata al Teatro Piscator di Catania da “Il Teatro dei Saitta”.

Il sodalizio, in collaborazione con l’associazione Dafni diretta da Paola Abruzzo, porterà in scena “Per combinazione” una commedia tratta da un antico canovaccio e rielaborata dalla penna della Abruzzo per adattarla alle esigenze ed ai gusti del pubblico attuale, salvando però rigorosamente l’immediatezza e la spontaneità dei testi originali.EduePaola

Il filo conduttore del resto non si è mai interrotto: sin dalle origini della farsa, risalendo ai fescennini dell’antica Roma o ancor prima all’atellana, i componimenti avevano come obiettivo quello di sottolineare le stranezze ed i difetti di ciascuno dei personaggi per far nascere da questi l’ilarità. Allo stesso modo in “Per combinazione” Ferdinando Cucuzzella, interpretato da Eduardo Saitta, esalterà le particolarità di un uomo che, trovandosi in una situazione paradossale ne uscirà ingegnosamente gabbando l’antagonista Filippo Cucuzzella (Agatino Ferlito). L’omonimia tra i due si trasformerà infatti in uno scambio di persona, inizialmente cercato dallo stesso Filippo: Ferdinando tuttavia approfitterà dell’occasione per volgerla a proprio favore e “rubare” la bella moglie di Filippo, Graziella (Adele Ferlito). «Dopo una stagione variegata –commenta Eduardo Saitta – durante la quale abbiamo offerto al pubblico un ventaglio ricco di emozioni e qualità, ritorniamo alla più classica delle commedie, leggera e divertente. Sono orgoglioso di poter condividere il palcoscenico con una Signora del teatro come Paola Abruzzo, che con grande disponibilità ha sposato il progetto che le ho proposto lo scorso anno, riconfermando la propria presenza anche per la prossima stagione».  «Alla famiglia Saitta mi accomuna l’amore per il teatro – spiega Paola Abruzzo – era impossibile non andare d’accordo». La Abruzzo, che oltre a curare la regia ed i costumi si è ritagliata il ruolo della suocera di Filippo, Graziella Cantarella, continua: «Sono felice del rapporto che si è creato con Eduardo, provo un affetto materno nei suoi confronti come per il resto della compagnia. Ricordo di averlo visto recitare quando era giovanissimo in ruoli simili a quello che affronterà in “Per combinazione”, per ciò quando ho formato il cast non ho avuto dubbi sul fatto che con lui lo spettacolo sarebbe venuto fuori al meglio». Completano il cast Lorenzo Spagna, Pippo Smedile, Renzo Conti, Letizia Bianca, Margherita Papisca, Anna Cutore e Valeria Marino.

S H A R E: