Articoli e Lavori

News e Progetti
Teatro Piscator in scena “Un papà per tutti”

Teatro Piscator in scena “Un papà per tutti”

29.11.2016.

La compagnia degli Audaci di Roma sarà ospite della stagione di Eduardo e Salvo Saitta

CATANIA- Risate in romanesco al Teatro Piscator: sarà la compagnia degli Audaci di Roma infatti a curare la messa in scena di “Un papà per tutti”, il secondo spettacolo della stagione teatrale de “Il Teatro dei Saitta” in scena dall’1 al 4 dicembre.audaci-un-papa-per-tutti

Una commedia degli equivoci che non manca di divertire lo spettatore grazie a situazioni tanto assurde quanto comiche e che non perde occasione di trattare, seppur con leggerezza, temi sociali legati all’adozione, alla famiglia e all’omosessualità, lasciando spazio alla riflessione. Le relazioni umane sono al centro dell’intera pièce teatrale e s’intrecciano formando nuovi e insoliti legami, spesso con colpi di scena.

La storia è quella di una coppia, Clara e Matteo, che dopo anni di per poter adottare un bambino, possono finalmente dirsi felici: l’orfanotrofio avvisa Matteo che il bambino sta arrivando. E’ quindi tutto pronto per accogliere il piccolo Ludovico: il lettino, lo scaldabiberon, l’orsetto di peluche. Proprio lo stesso giorno però Clara, la mamma adottiva, decide di lasciare Matteo. Adesso ci vogliono assolutamente due genitori perché la signora Benincasa, irascibile responsabile del servizio adozioni, affidi a Matteo il bambino. Per non perdere Ludovico e gettare all’aria quattro anni d’attesa, il novello padre dovrà assolutamente trovare al più presto una soluzione. Pronto a tutto per raggiungere il suo scopo, l’uomo si destreggia in una menzogna dopo l’altra, fino a far passare la sua segretaria Titta per la moglie, davanti agli occhi stupiti di un importante cliente dello studio. La situazione degenera e tutti i personaggi coinvolti sembrano colti da una follia generalizzata, dove ciascuno a suo modo finisce col mettersi in ridicolo.

Il protagonista Matteo, Flavio De Paola, quando finalmente sta per diventare padre adottivo, è vittima di ciò che non dovrebbe mai accadere in una simile situazione. Il suo rapporto di coppia si frantuma e le certezze svaniscono, lasciando spazio a improvvisi e folli equilibri in un “gioco” di menzogne e mezze verità.

“Un papà per tutti è un vero e proprio manifesto del genere della commedia- spiega l’attore e regista De Paola -. Raccoglie infatti al suo interno tutte le caratteristiche che rendono un testo piacevole e divertente ma con spunti di riflessione sempre validi e interessanti. La paternità, il costume, le convenzioni della società sono miscelate e mantenute in un gioco di equilibri in costante pericolo e in grado di capovolgersi da un momento all’altro. Mogli e madri che fuggono dinnanzi alla realtà, padri che rivestono ruoli materni e uomini che si innamorano di altri uomini in un gioco di paradossi che non smettono di stupire e divertire lo spettatore. Sin dalla prima lettura del testo sono rimasto divertito ad immaginare la messa in scena che, sono convinto, farà molto ridere gli spettatori facendoli al tempo stesso riflettere sulla fragilità dell’essere umano.”

S H A R E: