Il Vino, le Stelle .. la Musica ma, soprattutto, la presenza di oltre 200 rotariani e loro amici, hanno fatto da cornice all’emozionante serata di raccolta fondi organizzata dal Rotary Club Catania Sud, guidato dal Presidente Giuseppe Scaccianoce, in collaborazione con i Rotary Club Acireale, Aetna Nord-Ovest, Catania, Catania Est, Catania Etna Centenario, Catania Nord, Caltagirone, Giarre Riviera Jonico Etnea, Paternò Alto Simeto, Piazza Armerina e Randazzo.
L’Azienda viti-vinicola Cantine Patria, di Solicchiata, grazie alla calorosa accoglienza del Commendatore Franco Di Miceli, si è rivelato il luogo ideale per poter “brindare” al Centenario della Rotary Foundation. In un clima elegantemente agreste, in un anfiteatro realizzato tra i terrazzamenti dei vigneti dell’Azienda, alla luce del magico rossore di una luna piena è avvenuta la rassegna dei risultati ottenuti dalla Rotary Foundation, dalle origini a oggi: a testimonianza dell’impegno dei rotariani nel mondo, è stato proiettato un breve filmato che ha compendiato 100 anni di storia della Fondazione. Si tratta di un secolo in cui i soci del Rotary hanno cambiato la vita delle persone e migliorato le comunità in tutto il mondo. La Rotary Foundation nacque in occasione del Congresso del 1917 allorquando il Presidente Internazionale uscente del Rotary, Arch Klumph, propose d’istituire un fondo di dotazione di 26,50 dollari allo scopo di “fare del bene nel mondo”. Nel 1929 la Fondazione elargì la prima sovvenzione, devolvendo 500 dollari alla I.S.C.C. (società internazionale per bambini paralitici) creata dal Rotariano Edgar F. “Daddy” Allen. Da quel momento i soci del Rotary hanno finanziato migliaia di progetti per fornire acqua pulita, combattere le malattie, promuovere la pace, fornire l’istruzione di base e far crescere l’economia locale. Il Rotary, inoltre, ha operato, in prima fila nello sforzo per eradicare la polio in tutto il mondo. In un secolo la fondazione ha speso oltre 3 miliardi di dollari in aiuti umanitari. Il centenario è l’occasione perfetta per condividere con il resto del mondo questo ragguardevole risultato.
Nel corso della serata il Club Catania Sud ha, inoltre, conferito un attestato di merito alle aziende “Cantine Patria”, “Valle del Dittaino” e “l’Antico Frantoio del Gruppo Arena” che si sono distinte per le notevoli capacità imprenditoriali nel settore agro-alimentare e per aver esportato all’estero, con i loro prodotti, un’immagine positiva di una “bella Sicilia”. A queste aziende è stata consegnata una targa impreziosita da un gioiello partorito dalla fenomenale creatività del socio del RC Catania Sud Giuseppe Argurio che ha realizzato una linea di gioielli che ha portato la Sicilia “IsolaBella” nel mondo. Infatti una linea di gioielli, che nello specifico rappresenta Catania, Sant’Agata e le Candelore, è stata esposta persino al British Musueum di Londra.
La serata è culminata con l’eccezionale esibizione di Aldo Ferrente (violino), Antonio De Simone (violino), Vincenzo Di Ruggiero (viola), Marco Bologna (violoncello), Angelo Palmeri (oboe), “i Concentus”, ensamble di professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, che hanno suscitato forti emozioni con le loro magiche note coinvolgendo l’uditorio sino a tarda sera.
L’evento, che è certamente servito a rafforzare lo spirito di coesione tra i soci dei diversi Club partecipanti, ha fornito al Presidente Scaccianoce l’occasione per profondere una maggiore coscienza e conoscenza – anche tra i numerosi non rotariani presenti – dell’elevato spirito di servizio del Rotary e dei consistenti risultati umanitari ottenuti dalla Rotary Foundation.
Con il ricavato dell’evento si concorrerà al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi fissato dal Rotary per l’anno del centenario confermando che è possibile ottenere grandi risultati grazie all’impegno ed allo spirito di servizio dei singoli!
Motto, quest’ultimo, che è motore e forza dei rotariani di tutto il Mondo