Articoli e Lavori

News e Progetti

World Kiss Day, Il bacio un vero toccasana per l’anima e il corpo

06.07.2018.

Il 6 luglio è la Giornata mondiale del bacio ed è una bella scusa per darseli visto che è con l’abbraccio il gesto universale dell’amore. Il World Kiss Day è nato in Inghilterra nel 1990 ed è diventato molto popolare, dando origine a collezioni di moda (dalle shopper di rafia Capisa con scritto Kiss e Love alle t-shirt di Mango con baci stampati e scritta Electric Love) , menù appositi nei ristoranti e soliti corollari commerciali.  158745892-1024x1024

Per omaggiare uno dei gesti più semplici e al tempo stesso preziosi che esistano, che tra l’altro è un toccasana per la salute. In primo luogo un bacio intimo rinforza il sistema immunitario. In 10 secondi può trasmettere 80 milioni di batteri, secondo gli esperti della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, ma tutto questo non fa male, anzi rinforza le nostre difese immunitarie. E se non dovesse essere un argomento convincente al punto giusto, ecco che l’esperta Andréa Demirjian nel suo libro” Kissing: Everything you ever wanted to know about one of life’s sweetest pleasures” elenca altre virtù del bacio: combatte dolori come quello mestruale e il mal di testa grazie al suo effetto vasodilatatore, abbassa la pressione, migliora l’umore mettendo in circolo ormoni ‘della felicità’ e sostanze che fanno bene al cervello come al resto del corpo, quali serotonina, dopamina e ossitocina, e infine aumentando la salivazione aiuta a combattere la carie. l bacio, poi, è un antistress naturale e dolcissimo, perché riduce i livelli di cortisolo, proprio considerato ‘l’ormone dello stress’. In più, baciare allena i muscoli facciali ed è quindi un antirughe: secondo uno studio inglese richiede il coordinamento di 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali. Di qualunque genere sia, anche amicale, migliora l’autostima e in una coppia fa da ‘termometro’ della relazione.1523606843983.jpg--e_che_dire_dei_baci_sotta_la_pioggia_

Il primo bacio non si dimentica e a quanto pare non è una frase fatta. Privalia ha realizzato una survey tra le sue clienti, il 78% di loro ricorda esattamente tutto di quel momento: l’emozione, il partner, il luogo, definendolo uno dei momenti più importanti della propria giovinezza. Ma non ci sono solo i baci delle coppie innamorate ma quelli destinati ai propri figli – il bacio della mamma al primo posto-  , seguiti da quelli della buonanotte e quelli del proprio animale domestico.

Al cinema il bacio fa venire in mente scene cult di Titanic (Rose e Jack, Kate Winslet e Leonardo DiCaprio), Ghost (Molly e Sam in versione fantasma, Demi Moore e Patrick Swayze), Colazione da Tiffany (per Audrey Hepburne e George Peppard) ma più di tutti Lilli e il Vagabondo con la famosa cena a base di spaghetti.download (6)

Gli italiani sono considerati tra i più assidui baciatori, quindi perché non proseguire in questa buona abitudine? “Dammi mille baci, e ancora cento, e poi di nuovo mille e ancora cento, e dopo ancora mille e ancora cento”. Lo scriveva già Catullo rivolgendosi all’amata Lesbia.

S H A R E: